Light Phone è un dispositivo che va controcorrente in un settore dominato da funzionalità sempre più smart e da display di dimensioni generose. Questo dispositivo è caratterizzato da un design minimalista e dalla facilità di utilizzo. È stato pensato per coloro che vogliono eliminare tutto il superfluo, senza però rinunciare ad essere rintracciabili nel senso tradizionale del termine.
Fondamentalmente si tratta di un terminale ideato per funzionare da telefono secondario con la particolarità di poter utilizzare il proprio numero principale. Le uniche funzionalità presenti sono la possibilità di effettuare e ricevere chiamate, memorizzare pochi numeri e contatti e funzionare da orologio. Non è possibile in alcun modo mandare messaggi o collegarsi ad Internet. Il tutto è condensato all'interno di una scocca con le dimensioni di una carta di credito.
Il primo avvio di Light Phone deve avvenire collegandolo al proprio smartphone principale tramite un'applicazione da installare. In questo modo sarà possibile veicolare sul dispositivo le chiamate in entrata e in uscita mantenendo lo stesso numero. Dopo questa configurazione, Light Phone può funzionare anche come dispositivo stand alone anche se non è stato progettato per questa funzione.
I produttori sono riusciti a creare accordi commerciali con i principali operatori statunitensi. In questo modo sarà possibile utilizzare una SIM che opera sulla rete 2G GSM al costo di 5 dollari al mese. Sebbene al momento si tratti di una promozione esclusiva per i clienti USA, gli sviluppatori sperano di poter portare queste condizioni anche oltreoceano.
Lo smartphone è spinto da un processore Qualcomm 8208 e opera sulle frequenze GSM 850/900 1800/1900 MHz. Il display è OLED e il peso di soli 39 grammi. L'autonomia in standby dichiarata dai produttori è di circa tre giorni. Sarà disponibile al prezzo di 150 dollari a partire dal mese di maggio.