Google sta aggiornando la funzionalità Now Playing sui suoi smartphone Pixel, introducendo la visualizzazione delle copertine degli album insieme al titolo e all'artista della canzone riconosciuta. Questo aggiornamento mira a rendere l'esperienza utente più visiva e coinvolgente.
La funzione "Now Playing", disponibile nelle impostazioni "Suoni e vibrazione" degli smartphone Pixel sin dal lancio della serie Pixel 2, ha la capacità di identificare automaticamente le canzoni nell'ambiente circostante senza interazione attiva dell'utente. Lo smartphone scarica un elenco di brani popolari e, quando capta della musica, registra alcuni secondi dell'audio per confrontarlo con questo database anche offline. Se trova una corrispondenza, mostra le informazioni sul brano direttamente sull'always-on display dell'utente.
Oltre all'aggiunta delle copertine degli album, sono previste altre migliorie per "Now Playing". Una di queste potrebbe essere una funzione di "riepilogo", simile a Spotify Wrapped, che fornirebbe statistiche interessanti riguardo la musica ascoltata dall'utente nel corso dell'anno. Questo rappresenterebbe un valore aggiunto significativo, una caratteristica che verrebbe particolarmente apprezzata nella parte finale dell'anno.
Nonostante non ci sia ancora una data ufficiale di rilascio per questi aggiornamenti, l'attenzione di Google verso il miglioramento di questa funzionalità è evidente e risponde alle crescenti aspettative degli utenti di avere esperienze multimediali sempre più immersive e personalizzate.