La linea Pixel 9 ha introdotto una nuova tecnologia per i display

I Pixel 9 offrono uno schermo più semplice da usare, con una interfaccia intuitiva per un'esperienza fluida e accessibile per tutti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Google ha presentato la nuova linea di smartphone Pixel 9, introducendo una nuova funzionalità chiamata Adaptive Touch sui display di tutta la gamma. Questa tecnologia, come dichiarato da Android Authority, regola automaticamente la sensibilità del touchscreen in base all'ambiente e all'utilizzo.

La funzione Adaptive Touch, abilitata di default sui modelli Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e sullo schermo esterno del Pixel 9 pro Fold, si trova nella sezione Display presente nelle Impostazioni di sistema.

L'inedita funzione Adaptive Touch richiede un supporto hardware specifico, motivo per il quale non è retrocompatibile.

Secondo la descrizione ufficiale, questa tecnologia "regola automaticamente la sensibilità in base all'ambiente, alle attività e alla protezione dello schermo".

Ma cosa significa in pratica? Semplicemente che Adaptive Touch rende più facile l'utilizzo del display in diverse situazioni, come quando si hanno le dita bagnate, si indossano i guanti o si applica una pellicola protettiva sullo schermo, permettendo, differentemente da quanto viene compiuto da altri display, di riconoscere le differenze di tocco e garantire una fruizione sempre identica del display in ogni situazione.

La funzionalità era stata anticipata da alcuni rumor già a marzo, quando era stato individuato del codice nascosto in una versione beta di Android 14.

Google non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali su Adaptive Touch, probabilmente per la grande quantità di informazioni già presentate all'evento Made by Google 2024 di due settimane fa. La funzione sembrerebbe richiedere un supporto hardware dedicato, motivo per il quale non è stata resa disponibile sui precedenti Pixel 8.

Adaptive Touch non è l'unica caratteristica inedita scoperta sui nuovi Pixel 9. È stato rilevato anche un miglioramento nel processo di aggiornamento del sistema operativo, su cui Google ha poi fornito alcuni dettagli. Inoltre, il modello Pixel 9 Pro Fold presenta un importante upgrade in termini di sicurezza hardware.

Queste funzionalità, sebbene non annunciate ufficialmente al lancio, vanno ad aggiungersi alle altre novità dei Pixel 9, tra cui diverse funzioni basate sull'intelligenza artificiale ampiamente pubblicizzate da Google.

Leggi altri articoli