La batteria degli Apple Watch durerà circa 2 anni e mezzo, se si considera un ciclo di ricarica ogni giorno e quindi un uso intensivo. Apple stessa conferma sul suo sito ufficiale che la piccola batteria al Litio è certificata per mantenere l'80% della sua capacità al raggiungimento di 1000 cicli completi di ricarica. Per altro la garanzia copre ogni tipo di problema correlato.
I Watch della Apple da nuovi dovrebbero fornire un'autonomia di 18 ore, traducibili in massimo 6,5 ore di riproduzione auto, oppure 3 ore di conversazione o 72 ore di modalità "Power Reserve".
Sebbene non si conosca ancora la differenza tra il modello montato sulle versioni da 38 mm e quelle da 42 mm è probabile che non cambi molto il risultato prestazionale. Anche impiegando una Ioni di Litio più potente bisogna considerare i consumi dello schermo più grande.
La buona notizia, riscontrata in laboratorio dagli esperti di iFixit, è che la sostituzione del pacchetto batteria è piuttosto facile e agevole. Aprire un Apple Watch non è complicato ma mettersi a giocare con i componenti o il processore S1 "System in Package" è un incubo. Insomma le riparazioni saranno da mal di pancia: più facile che avvenga una sostituzione. L'indice di riparazione è comunque di 5 su 10; peggiore dell'iPhone 6 (7 su 10) ma migliore rispetto a un iPad Air 2 (2 su 10).
E quanto costerà nel 2017 l'eventuale sostituzione - fuori garanzia - della batteria esausta? Difficile a dirsi, ma sicuramente diverse decine di euro.