Direttamente dall'evento online di Apple veniamo a conoscenza del nuovo smartphone compatto del produttore Californiano. Scopriamo insieme le novità di questa nuova generazione di iPhone SE, partendo dal suo design, passando per le sue performance e le sue fotocamere.
iPhone SE ufficiale, un grande classico rinnovato
A livello di design, coloro di voi che si attendevano un grande rinnovamento, dovranno accontentarsi di un form factor che non stravolge le linee delle passate iterazioni di iPhone SE. Se da un lato questo significa che le linee "full display" viste con le nuove generazioni di iPhone non fanno ancora capolinea nella famiglia "SE", questo comporta però anche la presenza (per la gioia di tanti di voi) dell'amato touch ID frontale, immesso nella cornice inferiore sotto al display.
Display da 4,7" e tutta la potenza del chip A15 bionic
A livello di display ci troviamo davanti a una unità da 4,7" LCD, dotata di risoluzione RETINA. Sul posteriore trova invece spazio lo stesso vetro che troviamo applicato per la più recente famiglia iPhone 13. Le somiglianze con la line-up di punta di Apple non si limitano però alle scelte dei materiali e alla condivisione delle certificazioni contro danni da polvere e acqua (nel caso di questo nuovo iPhone SE abbiamo a che fare con un terminale dotato di certificazione IP67). A bordo di questo nuovo iPhone SE, che sarà disponibile nelle tre colorazioni Midnight, Starlight e (PRODUCT) Red, trova infatti spazio il processore A15 Bionic, lo stesso processore che muove tutta la serie 13.
A livello di performance si tratta di un grandissimo passo in avanti per tutti i fondamentali del telefono. A partire dalla velocità pura, con miglioramenti sia lato GPU sia lato CPU rispetto ai predecessori, passando per nuove funzionalità software garantite dalla potenza di calcolo ed AI generate dai core dedicati all'interno del processore (per esempio la funzione live text già apprezzata coi recenti iPhone), fino a nuove ottimizzazioni per la batteria.
5G e novo comparto fotografico
L'assenza di una rivoluzione estetica quindi non deve quindi trarre in inganno gli utenti. Si tratta infatti di un iPhone totalmente nuovo per quanto riguarda non solo la potenza come accennato poco sopra, ma anche per quanto riguarda le capacità fotografiche e la "longevità futura". Partendo da questo ultimo aspetto infatti è da menzionare il rinnovato supporto alle reti 5G, per quello che si può definire come l'offerta low cost di Apple che ora compare come sempre più completa e a prova di futuro, anche per quanto concerne le capacità di rete e di connessione.
La longevità futura sarà poi inoltre garantita anche dalla solita cura e attenzione maniacale di Apple per quanto concerne il tema update e aggiornamenti futuri. La presenza di un processore così potente permetterà a questo iPhone SE di nuova generazione (che arriva già con iOS 15 out-of-the-box ovviamente) di vedere lo stesso percorso di aggiornamenti dei fratelli maggiori della linea iPhone 13, rendendolo così di fatto lo smartphone dal costo minore e col supporto futuro migliore acquistabile sul mercato.
A livello fotografico le migliorie del processore si ribaltano anche in miglioramenti per quanto riguarda foto e video che questo iPhone SE è in grado di realizzare. La fotocamera posteriore da 12 MP gode quindi di tutte le migliorie garantite dal chip A15 Bionic, per scatti e riprese al top della categoria, con tante delle funzionalità migrate dai fratelli maggiori che ora trovano spazio in un form factor più compatto e adatto a un pubblico sempre più vasto. Sul frontale la camera selfie è invece da 7MP.
Prezzi, preordini e disponibilità effettiva del nuovo iPhone SE
La nuova generazione di iPhone SE presentata oggi, verrà resa disponibile a partire da Venerdi 11 Marzo per quanto riguarda la fase di preordini, con disponibilità effettiva a partire dal Venerdì seguente, ovvero il 18 di Marzo. Per quanto riguarda i prezzi e le configurazioni, la variante base, dotata di 64GB di memoria interna, viene proposta a un prezzo richiesto di 429 dollari per quanto riguarda il mercato americano.
Nel nostro mercato, il prezzo richiesto in conversione sarà invece di 529 euro, sempre per la variante dotata di 64GB di storage, con le stesse date indicate poco sopra. Le varianti disponibili per quanto riguarda la memoria utente saranno poi, oltre alla base da 64GB, la variante 128GB e la variante 256GB.
Acquista il nuovo iPhone SE al miglior prezzo disponibile, su Amazon.it