Il progetto di sviluppo di schermi pieghevoli da parte di Apple sembra avere incontrato degli ostacoli, secondo un report redatto da un blogger cinese con 1,7 milioni di follower.
Il blogger, tale Fixed Focus Digital sostiene che i prototipi di schermi pieghevoli di Apple non hanno superato i test interni imposti dall'azienda e che di conseguenza "il progetto è stato temporaneamente accantonato". Tuttavia, quest'affermazione potrebbe essere una interpretazione errata della situazione reale.
Secondo il rapporto, i fornitori di display Samsung e LG avrebbero inviato campioni di schermi pieghevoli ad Apple per la sua valutazione. Gli ultimi di questi campioni avrebbero una dimensione compresa tra i 7 e gli 8 pollici.
La destinazione precisa di questi schermi pieghevoli rimane incerta, poiché non è chiaro se Apple stia sviluppando un iPhone pieghevole, un iPad pieghevole o entrambi.
In un sondaggio, la maggioranza degli utenti sembrerebbe preferire un dispositivo delle dimensioni di un iPhone Pro che si apra per offrire uno schermo delle dimensioni di un iPad mini.
Ulteriori rapporti indicano che Apple ha almeno due prototipi "attivi" che si piegano come una conchiglia, ma l'azienda sarebbe preoccupata per la visibilità di una piega nel display.
Apple sta cercando di risolvere questo problema, lavorando per ridurre la visibilità della piega al centro del display che potrebbe comparire dopo numerose piegature.
L'obiettivo è di permettere al dispositivo di risultare completamente piatto, consentendo agli utenti di interagire liberamente con lo schermo e di utilizzare accessori quali l'Apple Pencil.
Il blogger cinese, sostiene che il progetto sia stato temporaneamente accantonato a causa dei numerosi fallimenti nei test dei prototipi. Tuttavia, l'interpretazione di questa dichiarazione è ambigua, e potrebbe indicare che Apple stia semplicemente rivedendo e migliorando i suoi prototipi in risposta ai risultati dei test.
Una visione più oggettiva potrebbe suggerire che Apple stia semplicemente eseguendo le sue normali procedure di valutazione e test sugli schermi pieghevoli, mentre una lettura più "catastrofista" potrebbe portare a pensare che l'azienda potrebbe non essere soddisfatta delle soluzioni attuali, accantonando il progetto nel mentre che i fornitori trovino delle soluzioni più efficaci.
Dal nostro punto di vista è altamente improbabile che che Apple "accantoni" definitivamente il progetto, poiché, conoscendo l'azienda, continuerà a lavorare dietro alle quinte finché non raggiungerà una soluzione che soddisfi la sua volontà di differenziarsi dalle soluzioni attualmente in commercio.