Se possiedi un iPhone con Face ID sai già quanto possa essere frustrante non essere riconosciuti mentre si utilizza una mascherina. A partire dallo scoppio dell'epidemia, Apple si è messa all'opera per introdurre almeno un sistema di identificazione alternativo per consentire agli utenti di sbloccare il proprio telefono in velocità e soprattutto in sicurezza (evitando quindi l'inserimento del codice davanti a occhi indiscreti).
La prima soluzione implicava l'utilizzo di un Apple Watch, cosa che purtroppo non tutti gli utenti hanno. Per questo motivo, la proposta non ha avuto molto successo.
Ora, però, Apple sarebbe al lavoro per "potenziare" il Face ID in modo da permettere lo sblocco anche quando parte del viso è coperta. Più in particolare, il sistema si baserà su nuovi algoritmi addestrati per identificare le aree intorno alla regione degli occhi e quindi sbloccare il dispositivo. L'unico inconveniente è che questo sistema sarà disponibile soltanto sugli iPhone dal 12 in poi, dotati cioè di fotocamere TrueDepth particolarmente avanzate.
Lo sbarco di questa nuova funzionalità su iPhone 12 e successivi è previsto per i prossimi mesi, ma è già possibile testarla scaricando la beta pubblica di iOS 15.4. Intanto, Apple ha già chiarito che i livelli di sicurezza del "nuovo" Face ID saranno pari ai precedenti, con un tasso di errore di 1 su 1.000.000 di tentativi.
Per permettere al Face ID "avanzato" di funzionare correttamente sarà necessario volgere lo sguardo all'obiettivo frontale; attualmente, invece, il Face ID sblocca il telefono anche se il proprio sguardo è rivolto in un'altra direzione. Il Face ID potrà riconoscerti anche se indossi gli occhiali (più la mascherina), ma è consigliabile eseguire la prima scansione evitando il più possibile di nascondere gli occhi.
Le nuove Apple AirPods Max sono disponibili su Amazon in cinque colori diversi a 173,00 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Scopri l'offerta cliccando qui!