iPhone: il 2022 porta un fastidioso bug, ve ne siete accorti?

Gli utenti Apple si sono accorti di uno strano problema che affligge l'App calendario degli iPhone localizzati in alcuni paesi del mondo

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Entrati ufficialmente nel 2022 gli iPhone localizzati in diversi paesi del mondo stanno sollevando un problema relativo ad una applicazione utilissima, preinstallata in ogni dispositivo Apple.

Ci riferiamo all'App calendario che, secondo le segnalazioni di tanti utenti, non starebbe evidenziando le festività che incontreremo lungo tutto l'arco del 2022.

Inizialmente erano stati gli utenti residenti nel Regno Unito ad accorgersene ma, purtroppo, arrivano nuovi feedback che vedono anche clienti Australiani, Spagnoli, Svedesi, Danesi, Tedeschi e Portoghesi con lo stesso problema.

In effetti alcuni segnali del problema si fecero vedere già molti mesi fa, proprio nel bel mezzo del 2021. Le discussioni sui forum diventarono copiose man mano che gli utenti ebbero potuto constatare da soli che l'evidenziazione delle festività mancasse. Si è atteso il 2022 ma, nonostante questi primi giorni, il problema è ancora lì. Inoltre Apple ancora non ha rilasciato un aggiornamento per fixare il problema.

Parrebbe che le versioni più vecchie di iOS non siano afflitte da questo bug in quanto una porzione limitatissima di utenti ha affermato che al proprio calendario le festività sono segnalate in maniera corretta. Il punto è che nel mondo Apple le ultime versioni di iOS rappresentano quasi sempre la totalità dei dispositivi attivi sul mercato. Ergo, quel campione di "pochi" esemplari non è correttamente rappresentato rispetto alla massa.

Sia nel 2021 che nel 2022 la società di Cupertino non si è pronunciata ma, ora più che mai, dovrebbe risolvere la questione con un aggiornamento minore. In Italia il problema non si presenta e non sono state sollevate alcune segnalazioni. Attendiamo una comunicazione dell'azienda, in modo tale da poter far pianificare correttamente ai propri clienti anche i giorni festivi dell'anno appena iniziato.

iPhone 11 è ancora un ottimo smartphone, godrà di tanti altri anni di aggiornamenti e ora costa molto meno di quanto costava al lancio. Potete acquistarlo qui.
Leggi altri articoli