Apple ha presentato poco fa il nuovo iPhone 5C, smartphone che per la prima volta amplia la famiglia dei cellulari Apple. Si tratta di un modello più economico rispetto al suo fratello maggiore, e si differenzia dal nuovo iPhone 5S e dall'attuale iPhone 5 soprattutto per il design.
La prima cosa che salta all'occhio sono i colori vivaci della scocca in plastica (o policarbonato): verde, azzurro, rosa e giallo sono una novità assoluta nel mondo degli iPhone, ma c'è anche bianco. Ritroviamo invece lo schermo da 4 pollici dell'iPhone 5, il processore A6, la connettività LTE e tutte le caratteristiche dell'attuale modello di riferimento. A proteggere il tutto, una cornice in acciaio.
In altre parole, siamo di fronte a un iPhone 5 rivisto e corretto per costare meno. Anzi, la fotocamera frontale è leggermente migliore e dovrebbe consentire videochiamate HD di maggiore qualità. Quanto al sistema operativo, l'iPhone 5C sarà venduto con iOS 7, la più recente versione del sistema operativo Apple. Ne pubblicheremo una recensione domani.
Quanto al prezzo, i rappresentanti di Apple hanno indicato solo l'anticipo da versare con un contratto biennale: 99 dollari per l'iPhone 5C da 16 GB, e 199 dollari per quello da 32 GB. E fino a qui si potrebbe sperare che si tratti di un iPhone finalmente poco costoso.
Niente da fare invece. Il sito francese di Apple fa la doccia fredda alle belle speranze, con un prezzo di partenza pari a 599 euro. Chi vuole spendere meno dovrà accontentarsi di un iPhone 4S da 8 GB a 399 euro, oppure cercarsi un iPhone 5 usato - il che è probabilmente l'idea migliore.
Ma come? L'iPhone 5C non doveva essere quello alla portata di tutti? Quello per i mercati emergenti, per chi il telefono lo paga a prezzo pieno? Pare proprio di no, e tra tante sorprese che poteva farci Apple, questa è la più sgradita. Certo, in Italia magari sarà qualche euro in meno - o in più -, ma la differenza non sarà molto alta.
Per un po', in effetti, abbiamo pensato che potesse succedere qualcosa di diverso. Pazienza: l'iPhone è sempre stato un telefono di fascia alta, e Apple continuerà ad occupare quella zona - almeno con i modelli appena usciti. Anzi, hanno già pronte anche le custodie per il 5C, a 29 euro.
Il nuovo iPhone 5C sarà disponibile in Italia entro la fine dell'anno, ma il nostro Paese non rientra tra quelli che lo riceveranno a partire dal 20 settembre.