L'iPhone 17 Pro potrebbe avere una fotocamera principale con sensore più piccolo ma più megapixel, almeno secondo le ultime indiscrezioni emerse. Il noto leaker Digital Chat Station ha rivelato che i modelli Pro e Pro Max monteranno una tripla fotocamera posteriore da 48MP+48MP+48MP, un upgrade rispetto all'attuale configurazione 48MP+48MP+12MP.
Tuttavia, il sensore principale passerebbe da 1/1.28 pollici a 1/1.3 pollici, leggermente più piccolo. Generalmente un sensore più grande cattura più luce e dettagli, quindi questa riduzione potrebbe essere considerata un downgrade.
Le voci su un aggiornamento del teleobiettivo da 12MP a 48MP circolavano già dall'anno scorso, ma è la prima volta che si parla di un sensore principale più piccolo. Non è chiaro quanto questi cambiamenti influenzeranno effettivamente la qualità delle foto, dato il ruolo fondamentale della post-elaborazione software negli smartphone moderni.
La riduzione del sensore principale potrebbe liberare spazio per altri componenti, come una batteria più capiente o un chip di comunicazione più potente. Si vocifera infatti che gli iPhone del 2025 saranno i primi a utilizzare un chip Wi-Fi e Bluetooth prodotto internamente da Apple.
Le indiscrezioni non menzionano cambiamenti per le fotocamere dei modelli base di iPhone 17. Gli attuali iPhone 16 e 16 Plus (che potete trovare su Amazon) montano una doppia fotocamera posteriore da 48MP+12MP.
Per vedere un vero salto di qualità per il comparto fotografico, potrebbe essere necessario attendere l'iPhone 18 nel 2026: si parla di un'apertura variabile sulle fotocamere dei modelli Pro e Pro Max, che consentirebbe migliori scatti in condizioni di scarsa luminosità e un maggiore controllo sulla profondità di campo.
Nonostante queste indiscrezioni, è ancora presto per trarre conclusioni definitive sulle caratteristiche dell'iPhone 17. Il lancio è previsto tra circa 8 mesi e molti dettagli potrebbero cambiare prima della presentazione ufficiale. Come sempre, Apple mantiene il massimo riserbo sui suoi prodotti futuri fino all'ultimo momento.