iPhone 17 Air: quanto sarà sottile? Le ultime indiscrezioni

iPhone 17 Air: il nuovo modello ultra-sottile in arrivo nel 2025. Apple punta a ridefinire gli standard di design degli smartphone.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Apple si prepara a lanciare un nuovo modello di iPhone, l'iPhone 17 Air, nell'autunno 2025. Il dispositivo si distinguerà per un design ultra-sottile e radicalmente nuovo, andando a sostituire l'attuale versione Plus nella lineup di iPhone.

L'iPhone 17 Air rappresenterà una significativa deviazione dalla lineup attuale di iPhone di Apple. Mentre per settembre 2024 ci si aspetta il lancio dei consueti quattro modelli (iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max), nell'autunno 2025 il modello Plus verrà sostituito dal nuovo Air.

Inizialmente c'era stata confusione su questo nuovo iPhone, con voci che lo indicavano come un modello "Ultra" di fascia altissima. Successivamente è emerso che avrà in realtà un comparto fotografico e un chip meno potenti rispetto ai modelli Pro, posizionandosi come un dispositivo di compromesso ma indicativo del futuro design degli iPhone.

L'iPhone 17 Air seguirà l'esempio dell'iPad Pro M4, il prodotto più sottile mai realizzato da Apple.

Quanto sarà sottile l'iPhone 17 Air?

Per avere un'idea delle dimensioni dell'iPhone 17 Air, si può guardare alla porta USB-C degli attuali iPhone 15. Il nuovo modello non potrà essere più sottile della profondità di questa porta, che rappresenta quindi un limite minimo.

Apple
Immagine id 20612

Un altro riferimento importante è l'iPad Pro M4 da 13 pollici, lanciato a maggio come il dispositivo più sottile mai prodotto da Apple, con uno spessore di soli 5,1 mm. È probabile che l'iPhone 17 Air si avvicini a queste dimensioni.

Confrontando le misure:

  • iPad Pro 13": 5,1 mm
  • iPhone 15: 7,8 mm
  • iPhone 15 Pro: 8,25 mm

 

L'iPhone 17 Air potrebbe essere leggermente più spesso di 5,1 mm, ma probabilmente si attesterà intorno ai 5,3-6 mm per mantenere l'effetto "wow" di un design ultra-sottile. Questo rappresenterebbe comunque un notevole passo avanti rispetto agli attuali modelli.

Il nuovo form factor ultra-sottile dell'iPhone 17 Air sarà sicuramente attraente per molti utenti, anche se non tutti potrebbero essere disposti a pagare un premium per questa caratteristica. Resta da vedere come Apple bilancerà design innovativo e funzionalità in questo nuovo modello che promette di ridefinire gli standard di sottigliezza per gli smartphone.

Leggi altri articoli