iPhone 16 si ricarica il 50% più un fretta di iPhone 15

Arrivata la conferma ufficiale, tutta la famiglia iPhone 16 supporta una ricarica cablata fino a 45W.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

L'iPhone 16, il nuovo modello della serie di smartphone di Apple, è stato certificato per supportare la ricarica rapida cablata fino a 45W.

Questo dato emerge da una recente certificazione rilasciata dal China Quality Certification Center ed è stato confermato dal sito ufficiale Apple, segnando un significativo miglioramento rispetto ai precedenti modelli di iPhone. Infatti, la serie iPhone 15 non supportava una ricarica superiore ai 29W.

Questa innovazione pone iPhone 16 alla pari con i modelli concorrenti, come il Samsung Galaxy S24 Ultra, per quanto riguarda la velocità di ricarica. È importante notare che tutti i modelli della serie iPhone 16 possono usufruire di questa nuova feature grazie alla loro porta USB Tipo-C, testata per funzionare efficacemente in un range di 5-15 volt a 3 ampere, raggiungendo così i 45 Watt di potenza.

iPhone 16 può essere ricaricato il 50% più velocemente rispetto a iPhone 15

Tale miglioramento non era stato anticipato dai rumor che indicavano un supporto fino a 40W di ricarica rapida cablata. Inoltre, i modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max possono supportare fino a 20W con il caricatore MagSafe wireless compatibile.

Al momento non è chiaro perché Apple non abbia evidenziato questa specifica durante l'annuncio ufficiale, sebbene in passato la compagnia abbia limitato le capacità di ricarica dei suoi dispositivi. Ora, resta da monitorare come questa maggiore velocità di ricarica influenzerà la salute a lungo termine delle batterie dei nuovi dispositivi, cosa che però dubitiamo.

Leggi altri articoli