Durante il keynote di oggi, Apple ha presentato la nuova linea di iPhone 16. Il CEO Tim Cook ha sottolineato come il nuovo dispositivo sia stato "progettato attorno all'Intelligenza Artificiale di Apple, fin dalle fondamenta", un chiaro riferimento alle innovative funzionalità di IA generativa annunciate alla WWDC lo scorso giugno.
Gli iPhone 16 si presentano con un design elegante e robusto, realizzati in alluminio "di grado aerospaziale", secondo quanto dichiarato dall'azienda. Il display è protetto da un nuovo Ceramic Shield, che promette di essere il 50% più resistente a graffi e cadute. Gli schermi della coppia di iPhone 16 possono raggiungere i 2.000 nit di luminosità di picco e scendere fino a 1 nit.
Un'altra novità interessante è l'introduzione di un pulsante dedicato alla fotocamera, posizionato lateralmente, che consente di scattare foto in modo rapido e intuitivo. Questo pulsante chiamato Camera Control è capacitivo, permettendo anche l'utilizzo delle gesture per il controllo dello zoom. Arriva anche Action Button, lo scorso anno esclusiva degli iPhone serie Pro.
Il cuore pulsante degli iPhone 16 è il nuovo chip Apple A18 a 3nm, dotato di una rete neurale migliorata progettata specificamente per i modelli di IA generativa dell'azienda.
La CPU a 6 core, con quattro core ad alta efficienza, promette prestazioni "fino al 30%" migliori rispetto agli iPhone 15, garantendo al contempo una maggiore efficienza energetica. Anche la nuova GPU offre un incremento di potenza, migliorando l'efficienza energetica del 35%. Il chip supporta le connessioni Wi-Fi 7.
Come prevedibile, Apple Intelligence è stata la vera star dello show. Gli iPhone 16, insieme all'iPhone 15 Pro dello scorso anno, sono gli unici modelli della linea in grado di eseguire il nuovo modello di IA dell'azienda. Come annunciato alla WWDC, questo modello funziona sia offline, sfruttando i chip del dispositivo, sia tramite server remoti, grazie alle nuove opzioni di Private Cloud Compute.
Un altro punto di forza degli iPhone 16 è rappresentato dal comparto fotografico, che ha subito importanti miglioramenti. La fotocamera principale vanta un sensore da 48 megapixel, garantendo immagini nitide e ricche di dettagli.
Un cambiamento evidente riguarda la disposizione delle lenti, che passa dal layout diagonale dello scorso anno a una configurazione verticale. Il nuovo design verticale delle lenti permette di catturare foto e video spaziali, che possono essere visualizzati con il visore Apple Vision Pro.
Il nuovo sensore permette di ottenere un teleobiettivo 2x di "qualità ottica", secondo Apple, sfruttando un ritaglio ad alta risoluzione del sensore principale.
Anche la fotocamera ultra-wide è stata aggiornata, con l'aggiunta dell'autofocus, che permette di catturare immagini macro. Apple afferma che questo sensore è in grado di catturare fino a 2,6 volte più luce, migliorando notevolmente le prestazioni in ambienti poco illuminati.
Saranno ordinabili a partire da oggi e saranno in vendita ufficialmente il 20 settembre. La configurazione base, sia per iPhone 16 che per iPhone 16 Plus, sarà da 128GB a partire da 979 euro e 1129 euro rispettivamente.