Ormai manca solo la conferma ufficiale da parte di Apple: la presentazione del nuovo iPhone 14 si avvicina, con il keynote fissato per mercoledì 7 settembre e la messa in vendita dei nuovi modelli di smartphone a partire da venerdì 16 settembre.
A rivelare le date da segnare sul calendario è il sempre affidabile informatore del mondo Apple Mark Gurman, che dalla testata Bloomberg riporta le informazioni ottenute da fonti affidabili interne all'azienda sulla presentazione del nuovo iPhone.
Le date trapelate sono in linea con l'abitudine di Apple di presentare i nuovi modelli di iPhone nella prima metà di settembre e introdurli sul mercato circa 10 giorni dopo: la notizia parrebbe infatti confermata da alcuni impiegati degli Apple Store, che sono stati avvertiti dell'arrivo di nuovi prodotti proprio entro il 16 settembre.
Apple si prepara così a rinnovare la line-up del suo prodotto di punta in un momento di insicurezza economica nel mercato degli smartphone, segnato dall'inflazione e dalla scarsità di materie prime.
Sembra tuttavia, almeno in base a quanto individuato dai report di Bloomberg, che ci sia sufficiente richiesta da parte dei fornitori per garantire il successo dei nuovi iPhone, che nell'ultimo anno hanno contribuito a più di metà delle vendite complessive di Apple.
Nel corso dell'evento Apple del 7 settembre la casa di Cupertino dovrebbe presentare, oltre all'iPhone 14, anche l'Apple Watch Series 8. L'ottava generazione del wearable Apple, sempre in base alle informazioni ottenute da Gurman, somiglierà nel design alla Series 7, con l'aggiunta di un sensore di temperatura e di nuove funzionalità dedicate alla salute e al benessere delle donne.
Sono inoltre attesi due nuovi modelli di Apple Watch: un nuovo Apple Watch SE per la fascia di prezzo più economica e un modello Pro che, come il suo diretto rivale Samsung Galaxy Watch 5 Pro, sarà indirizzato agli utenti più sportivi e avventurosi.
Al pari di quanto avvenuto a giugno con la presentazione dei nuovi sistemi operativi iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9 e macOS Ventura, il prossimo keynote Apple si terrà ancora una volta online: una scelta inizialmente obbligata per via delle restrizioni della pandemia, che sembra ormai essersi consolidata in un format di successo per l'azienda.
iPhone 14 e 14 Pro, cosa aspettarsi?
La quantità di indiscrezioni sulla nuova line-up di iPhone ci permette di avere un'idea più che precisa di quanto aspettarci dall'evento Apple del 7 settembre, anche se non possiamo escludere nuovi assi nella manica da parte dell'azienda.
Il design dell'iPhone 14 sarà simile a quello del predecessore, mentre uscirà di scena dopo soli due anni la variante Mini dello smartphone. Apple presenterà invece un iPhone 14 Plus con un ampio display da 6,7 pollici. I modelli non Pro di iPhone 14 riceveranno inoltre lo stesso chip A15 Silicon già presente a bordo della gamma iPhone 13.
Novità ben più interessanti arriveranno invece con l'iPhone 14 Pro, che avrà al proprio interno un nuovo, più potente chipset ma soprattutto segnerà l'addio di Apple al notch sul display, sostituito invece da un doppio foro rispettivamente per i sensori e per la fotocamera anteriore.
Il nuovo iPhone 14 Pro riceverà inoltre un nuovo comparto fotografico, con una fotocamera principale da ben 48 megapixel e due fotocamere da 12 megapixel per ultrawide e teleobiettivo.
I nuovi iPhone 14, che saranno presentati al pubblico il 7 settembre e immessi sul mercato il 16 settembre, non sono che l'inizio di un autunno fitto di novità per Apple: nel corso dei prossimi mesi sono infatti attesi nuovi MacBook e iPad, molti dei quali avranno al proprio interno il nuovo chip M2.