iPadOS e iOS 13 sono stati i grandi protagonisti della conferenza d'apertura della WWDC 2019. I nuovi sistemi operativi mobili targati Apple saranno rilasciati nella loro versione definitiva in autunno, presumibilmente dopo il solito Keynote di settembre che vedrà la presentazione degli iPhone 2019. Considerando le novità introdotte dall'azienda di Cupertino, ci si è chiesti sin da subito quali fossero i prodotti compatibili per poter ricevere l'aggiornamento. Abbiamo stilato la lista completa.
Innanzitutto, è bene ricordare come iPadOS rappresenti una versione "modificata" di iOS, al fine di poter sfruttare al meglio il form factor dei tablet Apple. Del resto, da sempre gli utenti hanno chiesto all'azienda di Cupertino delle soluzioni software che potessero avvicinare il più possibile gli iPad ai notebook, evitando di farli sembrare degli "iPhone ingigantiti". Una richiesta finalmente accolta dal gigante californiano, motivo per cui ci sono grandi aspettative attorno a questo sistema operativo.
Gli iPhone aggiornabili ad iOS 13
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XS
- iPhone XR
- iPhone XS Max
Gli iPad aggiornabili ad iPadOS
- iPad Air 2
- iPad Air 2019
- iPad Mini 4
- iPad Mini 5
- iPad 9.7 2018
- iPad 9.7 2019
- iPad Pro 9.7
- iPad Pro 12.9 2015
- iPad Pro 10.5
- iPad Pro 12.9 2017
- iPad Pro 12.9 2018
- iPad Pro 11
La developer preview di iOS 13 è disponibile dalla serata di ieri per i membri dell'Apple Developer Program attraverso il portale developer.apple.com. La prima beta pubblica sarà scaricabile tra qualche settimane, sempre all'interno del mese di giugno. Come detto in apertura, la versione stabile di iOS 13 arriverà in autunno assieme a quella definitiva di iPadOS.
iPad Pro da 11 pollici è in offerta su Amazon con oltre 50 euro di sconto. Lo trovate a questo link.