Con il rilascio di iOS 18, gli utenti hanno ora la possibilità di sostituire l'applicazione fotocamera predefinita sulla schermata di blocco con un'app di terze parti. Halide e Obscura, due popolari app fotografiche che offrono controlli manuali e algoritmi di elaborazione delle immagini diversi da quelli di Apple, hanno già implementato questa novità con aggiornamenti che includono scorciatoie per la schermata di blocco.
Il processo per modificare l'icona della fotocamera sulla schermata di blocco richiede diversi passaggi. Innanzitutto, occorre premere a lungo sullo sfondo per attivare la modalità di personalizzazione della schermata di blocco. Successivamente, va eliminata l'icona della fotocamera predefinita lasciando uno spazio vuoto con un segno "+". Toccando questo spazio, si apre un menu con un elenco di tutte le scorciatoie disponibili. Se Halide o Obscura sono già installate sul dispositivo, è possibile selezionare una delle loro scorciatoie. Una volta fatto ciò, si può salvare la modifica come schermata di blocco.
Utilizzare queste app alternative permette agli utenti di accedere rapidamente alla funzione di scatto e, terminato l'uso, di ritornare immediatamente alla schermata di blocco. Per motivi di privacy, sia Halide che Obscura impediscono l'accesso alla galleria fotografica direttamente dalla schermata di scatto; per visualizzare le immagini salvate, gli utenti devono aprire l'app completa.
Anche se le app fotocamera di terze parti potrebbero avere tempi di apertura leggermente superiori rispetto all'app predefinita di Apple, offrono comunque una preziosa alternativa per coloro che preferiscono funzionalità specifiche o diversi stili di elaborazione delle immagini. Inoltre, per coloro che non desiderano eliminare completamente l'app fotocamera predefinita dalla schermata di blocco, iOS 18 consente di aggiungere scorciatoie anche nel rinnovato Centro di Controllo, accessibile con uno swipe verso il basso dalla parte superiore del display.