Durante la WWDC 2022 Apple ha annunciato l'arrivo di una nuova versione del suo sistema operativo mobile dedicato agli iPhone. La release stabile di iOS 16 è ancora lontana dall'essere realtà e la Beta pubblica è in arrivo il mese prossimo, tuttavia gli sviluppatori possono già scaricare una prima versione software per sperimentare con le nuove funzionalità e cominciare ad adattare le proprie app per il rilascio previsto quest'autunno.
Su quali iPhone è possibile installare iOS 16? Quali smartphone Apple non si aggiorneranno invece mai più?
Quando si parla di aggiornamenti software e di longevità dei dispositivi, Apple è sicuramente la prima azienda che viene in mente e quella a cui tutti fanno riferimento come "buon esempio". L'azienda americana ha dimostrato negli anni di essere in grado di aggiornare per diverso tempo anche i modelli di iPhone meno recenti, prolungandone l'inevitabile dipartita.
Come spesso constatiamo nel mondo tech, però, nulla dura per sempre ed anche Apple ciclicamente modifica la lista degli iPhone supportati dai più recenti aggiornamenti, eliminando i modelli più vecchi per fare spazio ai nuovi. Nonostante gli sforzi, arriva dunque un momento nel ciclo di vita di un iPhone in cui l'azienda californiana non è più in grado di garantire un corretto funzionamento o la voluta reattività.
È da sottolineare che, in caso di gravi falle di sicurezza, il brand continua comunque a presentare agli utenti delle piccole patch correttive del vecchio sistema operativo anche per alcuni prodotti non più supportati dalle nuove versioni di iOS, uno sforzo che non va dato per scontato.
Posso aggiornare il mio iPhone ad iOS 16?
L'aggiornamento ad iOS 16 è al momento disponibile solamente per gli utenti che hanno un iPhone compatibile e dispongono di un profilo sviluppatore per poter scaricare il software beta. Questi gli smartphone compatibili:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone SE (2020)
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 Mini
- iPhone 13
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
Purtroppo, nonostante la lista sia decisamente importante, sono ufficialmente esclusi dagli aggiornamenti futuri i seguenti modelli di melafonino, alcuni già giunti al termine del supporto software da diversi anni mentre altri aggiornati fino ad iOS 15 dalla casa americana:
- iPhone (prima generazione)
- iPhone 3G
- iPhone 3GS
- iPhone 4
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (2016)
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
Per scoprire tutte le novità in arrivo con l'aggiornamento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato alla più recente versione di iOS.