iOS 13 potrebbe permettere di effettuare il backup via cavo tra due iPhone. Il suggerimento arriva dalla terza beta developer del prossimo sistema operativo di casa Apple. A scovare l’indizio sono stati i colleghi di 9to5Mac che – osservando le modifiche al codice tra la versione precedente e quella appena rilasciata – hanno notato interessanti novità al momento della configurazione di un nuovo dispositivo o dopo un reset.
L’elemento in questione, in realtà, è l’icona che vedete all’interno dell’articolo che mostra due iPhone collegati tra di loro tramite un cavo. Attualmente, è possibile ripristinare un dispositivo iOS tramite un backup da iTunes o iCloud oppure – in modo più veloce – stabilendo un collegamento wireless tra i due dispositivi mettendoli uno accanto all’altro.
La possibilità di poter recuperare i dati via cavo sarebbe molto interessante per la velocità con la quale verrebbe effettuata l’operazione. Al momento, non è possibile sfruttare questo metodo anche per la mancanza di un accessorio dedicato, ossia un cavo Lightning-to-Lightning. A questo punto, è lecito fare delle ipotesi sulla prossima generazione di iPhone.
Se questa funzione dovesse essere davvero implementata su iOS 13, le opzioni sono due. Apple potrebbe commercializzare un cavo Lightning-to-Lightning oppure potrebbe dire addio alla porta Lightning sugli iPhone 2019 e optare per una porta USB-C. In quest’ultimo caso, sono già disponibili cavi che permettono il collegamento tra un dispositivo Lightning e uno con porta USB-C.
Il team di 9to5Mac ha provato a testare la nuova funzione di trasferimento tra iPhone che dispongono la beta 3 di iOS 13, ma le nuove opzioni non vengono mostrate. È chiaro, dunque, che ci troviamo davanti a una nuova funzione in piena fase di sviluppo. Non ci resta che attendere l’arrivo della versione stabile per capire se sarà possibile collegare due iPhone via cavo.
iPhone Xr è acquistabile con uno sconto di quasi 200 euro su Amazon a questo link.