Installare Windows XP su iPhone: cosa potrà andare storto?

Sembra che qualcuno sia riuscito a far girare Windows XP su un iPhone utilizzando un emulatore, ma i risultati non sono stati proprio brillanti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sembra che qualcuno sia riuscito a far girare Windows XP su un iPhone utilizzando un emulatore, ma i risultati non sono stati proprio brillanti.

Questa impresa è stata realizzata da Michael MJD, uno YouTuber specializzato in esperimenti tech di varia natura. La storia inizia nel momento in cui Apple ha deciso di accettare gli emulatori sull'App Store, aprendo la strada a quegli sviluppatori che volevano offrire strumenti per eseguire software di altre piattaforme sui dispositivi di Cupertino.

Non è il primo esperimento di questo tipo, negli anni si sono susseguiti i tentativi più disparati per portare Windows, Linux e macOS su iPhone.

Questo ha portato all'approvazione di UTM SE, un emulatore PC che, inizialmente, era stato rifiutato dall'App Store. Michael MJD ha deciso di sfruttare l'opportunità e provare a eseguire Windows XP su un iPhone utilizzando proprio UTM SE.

Tuttavia, UTM SE non supporta la compilazione Just-in-Time (JIT), una tecnologia essenziale per massimizzare le prestazioni degli emulatori. Questo ha reso l'esperimento particolarmente lento: l'installazione di Windows XP ha richiesto più di due ore, mentre l'avvio del sistema operativo è durato ben 30 minuti.

Vista la lentezza delle operazioni, Michael ha deciso di cambiare strategia, installando UTM tramite AltStore, una piattaforma alternativa che permette di installare applicazioni non presenti sull'App Store ufficiale.

Con questo sistema, le prestazioni sono migliorate notevolmente, permettendo a Michael di avviare Windows XP a una velocità perlomeno accettabile.

Successivamente, ha tentato di eseguire il primo Half-Life, emulato, sulla versione di Windows XP installata sull'iPhone. Inizialmente, il gioco girava a malapena, ma dopo alcuni aggiustamenti nelle impostazioni, è riuscito a fruirne con una certa fluidità.

Non soddisfatto, Michael ha voluto spingersi oltre, installando VirtualBox su Windows XP e tentando di eseguire Windows 98 e Windows 95 all'interno dell'emulazione. Anche questi esperimenti hanno dato risultati totalmente deludenti.

Al netto del fatto che questo test ha mostrato chiaramente che non è possibile emulare Windows su iPhone (fra l'altro l'iPhone 15 è attualmente in forte sconto su Amazon)se volete provarci comunque, vi consigliamo utilizzare UTM anziché UTM SE e, magari, evitare di tentare operazioni troppo complesse che potrebbero mettere a dura prova le capacità dell'emulatore e del vostro iPhone.

Leggi altri articoli