Instagram migliora (ancora) la sicurezza per gli adolescenti

Le novità mirano a proteggere gli adolescenti sulla piattaforma, proteggendoli da truffe e ricatti.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Un nuovo pacchetto di funzionalità per la sicurezza degli adolescenti su Instagram è stato annunciato da Meta. L'azienda ha introdotto misure per contrastare le truffe e i tentativi di estorsione sessuale (quello che in inglese viene definito "sextortion") e proteggere la privacy dei giovani utenti sulla piattaforma.

Le nuove funzionalità mirano a rendere più difficile per gli account potenzialmente sospetti prendere di mira gli adolescenti. Instagram invierà le richieste di follow da questi account nelle cartelle spam, o le bloccherà completamente. Verrà inoltre testato un alert che avvisa gli utenti quando ricevono messaggi da account sospetti, segnalando se provengono da un paese diverso.

Copyright: <a href='https://it.123rf.com/profile_happydancing'>happydancing</a>
Immagine id 245

Meta impedirà inoltre agli account sospetti di visualizzare le liste di follower degli adolescenti e le foto in cui sono stati taggati. L'azienda non ha rivelato i criteri esatti per identificare questi account, ma ha dichiarato di utilizzare segnali come l'età dell'account e la presenza di follower in comune.

Meta sta rafforzando la protezione contro la diffusione di immagini intime.

Tra le novità, Instagram bloccherà la possibilità di fare screenshot o registrare lo schermo per le immagini condivise tramite messaggi effimeri. Queste immagini, inoltre, non saranno più accessibili dalla versione web dell'app. Verrà inoltre estesa a tutti gli adolescenti la funzione di protezione dalla nudità, che sfoca automaticamente le immagini con contenuti espliciti nei messaggi diretti.

Queste misure mirano come detto a contrastare il fenomeno del sextortion, in cui i truffatori manipolano gli adolescenti per ottenere immagini intime da usare poi per ricatti. Un recente report ha evidenziato come Instagram e Snapchat siano le piattaforme più utilizzate dai criminali per stabilire il contatto iniziale con le vittime. Meta ha dichiarato di aver rimosso 800 gruppi su Facebook e 820 account collegati a un'organizzazione nota come "Yahoo Boys", che cercava di reclutare e addestrare nuovi truffatori.

Leggi altri articoli