Su Instagram sta per arrivare AI Studio, una suite che permetterà a creator e influencer di creare un personaggio IA capace di "sostituirli" nelle interazioni con gli utenti e i follower.
Questo "sosia" basato su intelligenza artificiale sarà infatti in grado di rispondere alle domande e chattare con i fan, e potrà ovviamente essere ampiamente personalizzato dagli influencer.
AI Studio era stato presentato da Meta all'evento Connect dello scorso autunno, per poi essere testato con un gruppo ristretto di influencer (in pratica, una "closed beta"). Ora Meta sta rendendo questo strumento disponibile a un numero maggiore di creator, ma solo all'interno degli USA. Non sappiamo quando AI Studio arriverà in Italia o in Europa, ma è possibile che dovremo aspettare la fine di questi test per un rilascio globale.
Secondo Meta, questi AI creator sono progettati per affrontare un problema di lunga data per gli utenti di Instagram con un grande seguito: la difficoltà di gestire l'enorme flusso di messaggi ricevuti quotidianamente. Con questa nuova funzionalità, i creator potranno creare una IA che sia davvero in grado di sostituirli.
Come funziona l'AI dei creator
Connor Hayes, VP of Product per AI Studio di Meta, spiega che i creator potranno utilizzare i loro commenti, didascalie, trascrizioni dei Reels, nonché istruzioni personalizzate o link, per addestrare l'IA a rispondere per loro conto.
In una recente intervista, il CEO di Meta ha dichiarato di aspettarsi che ci saranno "centinaia di milioni" di AI create dagli influencer sulle app di Meta. Tuttavia, non è chiaro se gli utenti di Instagram saranno altrettanto interessati a interagire con versioni AI dei loro creator preferiti.
AI Studio non sarà solo per creator
Durante questi test, Meta consentirà a tutti gli utenti di creare "personaggi" IA personalizzati in grado di chattare su argomenti specifici, creare meme o offrire consigli. Questi chatbot saranno alimentati dal nuovo modello Llama 3.1 di Meta. Gli utenti potranno condividere le loro creazioni e tenere traccia di quante persone le utilizzano, anche se non potranno visualizzare le interazioni di altri utenti con queste IA.
Le conversazioni con i nuovi personaggi AI includeranno infine un disclaimer familiare: "Alcuni messaggi generati dall'AI potrebbero essere imprecisi o inappropriati". un avvertimento che sottolinea l'importanza di un approccio critico nell'interazione con queste nuove tecnologie IA sulla piattaforma.