Instagram ha appena rovinato il feed di tutti i fotografi

Instagram sta modificando il formato della griglia dei profili, passando dagli iconici quadrati a degli anonimi rettangoli

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Instagram sta modificando il formato della griglia dei profili, passando dagli iconici quadrati a degli anonimi rettangoli. L'annuncio è stato fatto venerdì dal CEO Adam Mosseri, proprio tramite una Storia su Instagram, specificando che il cambiamento entrerà in vigore "nel fine settimana" e che sarà graduale per tutti gli utenti.

La decisione riflette l'evoluzione dei contenuti condivisi sulla piattaforma. Mosseri ha spiegato: "La maggior parte dei contenuti caricati, sia foto che video, sono di orientamento verticale". Questa modifica permetterà di visualizzare le immagini e i video come originariamente concepiti, evitando agli utenti di dover compiere tagli o di dover effettuare foto che si adattino all'oramai storico formato della "grid" di Instagram.

Mosseri ha dichiarato: "So che alcuni di voi amano molto i quadrati".

Pur riconoscendo che il cambiamento potrebbe essere "un po' fastidioso" inizialmente, Mosseri lo considera un disagio transitorio. Ritiene che a lungo termine gli utenti apprezzeranno la possibilità di vedere più contenuti nella loro forma originale all'interno dei profili.

Questa modifica era già stata anticipata ad agosto, quando Instagram aveva confermato di star conducendo un "test limitato" del nuovo formato. rimane però indubbio he molteplici fotografi, o content creator, che hanno strutturato la loro griglia basandosi sull'iconico formato, ora si ritroveranno con il loro lavoro mutato pesantemente.

Attualmente non tutti i profili mostrano il nuovo form factor della griglia ma facendo un rapido giro fra gli account che ognuno di noi segue quotidianamente, si può già constatare che molte griglie sono state modificate con il nuovo formato, alcune mostrando delle bande nere sopra e sotto alle immagini quadrate caricate originariamente.

Parallelamente, la piattaforma ha annunciato l'introduzione di una nuova sezione nel feed Reels, dove gli utenti potranno visualizzare i video apprezzati dai loro amici e poter quindi scoprire contenuti più in linea con i loro gusti e con i trend che normalmente seguono..

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.