iMessage ha un bug: impossibile disattivare le conferme di lettura

L'app iMessage di iPhone ha un bug: con il passaggio ad iOS 15, impedirebbe agli utenti di disattivare le conferme di lettura.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

L'app iMessage/Messaggi
di iPhone ha un bug. Secondo le testimonianze trasmesse da MacWorld, gli utenti che hanno installato l'aggiornamento ad iOS 15 non possono più disattivare le conferme di lettura
. O meglio: l'opzione è ancora presente e abilitarla è sempre possibile, ma le conferme di lettura continuerebbero a comparire a prescindere dalla preferenza impostata.

Per chi non lo sapesse, iMessage invia un avviso di avvenuta lettura al mittente del messaggio una volta che il destinatario lo visualizza. Molti utenti amano questa impostazione, mentre altri la trovano fastidiosa e per certi versi "indiscreta", dal momento che "obbligherebbe" gli utenti a rispondere al messaggio non appena viene letto.

Le conferme di lettura, naturalmente, sono facoltative. Per disattivarle, basta recarsi nelle Impostazioni di iPhone, selezionare la voce Messaggi e portare su "off" l'interruttore Invia ricevute di lettura.

Con iOS 15, i passaggi da seguire sono sempre gli stessi. In questo caso, però, c'è il pericolo che le conferme di lettura continuino a comparire anche dopo aver disattivato l'opzione.

Stando sempre al rapporto di MacWorld, questo problema è già stato riscontrato da diversi utenti su altre versioni di iOS (nello specifico, su iOS 14 e 13). Le segnalazioni riguardanti iOS 15, tuttavia, sono molto più numerose, e si trovano sia sui social network (in primis Reddit) sia sul forum di supporto di Apple.

La buona notizia è che per risolvere questo bug è sufficiente un riavvio del dispositivo. La cattiva, invece, è che i malfunzionamenti non si limiterebbero all'app Messaggi: altri utenti hanno riscontrato seri problemi con il touch screen del loro iPhone, e inoltre la percentuale della batteria calerebbe a picco dopo aver avviato un'app molto comune come Spotify. Il tutto, ovviamente, dopo aver installato l'ultima versione dell'OS di Apple.

Fan dei prodotti Apple? Gli AirPods di terza generazione sono gli auricolari perfetti da abbinare al tuo iPhone! Se li acquisti su Amazon risparmi il 10%. Approfittane subito!
Leggi altri articoli