Qualche giorno fa vi avevamo dato la notizia della presunta uscita di Sony dal mercato italiano; in attesa della conferma ufficiale, è trapelato in queste ore un altro rumor riguardante il Sony Xperia 5 IV, il top di gamma compatto del marchio giapponese.
È ancora da vedere se Sony Xperia 5 IV uscirà in Italia. In linea generale, questo dispositivo dovrebbe avere dimensioni più piccole rispetto al suo predecessore e una batteria un po' più capiente. Inoltre, il chip a bordo del IV sarà lo Snapdragon 8 Gen 1 "Plus", prodotto non da Samsung ma da TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo. TSMC utilizza un nodo di processo a 4 nm più raffinato e giudicato "migliore" rispetto a quello di Samsung, dunque c'è da aspettarsi un salto di qualità a livello di performance.
Le indiscrezioni arrivano direttamente dal social cinese Weibo. Secondo questo post, in particolare, la configurazione della fotocamera del IV sarà identica a quella dell'Xperia 5 III – 12MP (IMX557, principale) + 12MP (IMX363, ultra grandangolare) + 12MP (IMX663, teleobiettivo variabile 70-105mm) –, e anche l'estetica non cambierà moltissimo. Presente il rivestimento Gorilla Glass Victus sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
Considerando che il SoC dovrebbe essere rilasciato nella seconda metà del 2022, Sony Xperia 5 IV dovrebbe arrivare a fine anno o al massimo poco dopo il lancio del processore. Tuttavia, stando sempre alle ultime voci, Qualcomm starebbe cercando di accelerare la produzione del chip, quindi è possibile che lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus venga lanciato leggermente prima del previsto.
Come detto, l'Xperia 5 IV potrebbe non essere disponibile per l'acquisto in Italia: aspettiamo di vedere come Sony si comporterà con l'Xperia 1 IV, il successore di 1 III in uscita nei prossimi mesi.
Scopri su Amazon gli ultimi Sony Xperia disponibili in Italia! Li trovi tutti a questo link.