Il OnePlus 10 Pro in Europa avrà OxygenOS 12.1, niente UnifiedOS né ColorOS

Il OnePlus 10 Pro arriverà in Europa durante il mese di marzo. Utilizzerà l'interfaccia OxygenOS 12.1. UnifiedOS è stato accantonato?

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

L'atteso OnePlus 10 Pro arriverà in Europa verso la fine di marzo, dopo un lancio di successo in Cina. OnePlus ha recentemente confermato che lo smartphone arriverà in Europa con OxygenOS 12.1 (mentre continuano i lavori per OxygenOS 13) e non avrà quindi UnifiedOS, l'interfaccia che avrebbe dovuto unificare gli ecosistemi dei marchi OnePlus e Oppo. La notizia conferma quanto dichiarato solamente ieri da Pete Lau, N.1 del Gruppo Oppo. In Cina, lo ricordiamo, il OnePlus 10 Pro utilizza ColorOS.

Sebbene le due interfacce avranno la stessa base di codice, OxygenOS e ColorOS continueranno a rimanere due progetti distinti anche in futuro, ognuno con le sue peculiarità. La dichiarazione - avvenuta con un Forum Post -, segna un'importante cambio di marcia per l'azienda, che solamente pochi mesi fa aveva lasciato intendere di voler creare un'interfaccia unificata comune ai dispositivi OnePlus e Oppo.  I due marchi sembrano aver scelto di dare ascolto i feedback della comunità di fan, che fin da subito aveva reagito con disapprovazione all'ipotesi di riunire le due interfacce all'interno di un nuovo progetto.

Quanto all'atteso OxygenOS 13, le informazioni ufficiali sono ancora poche, ma sappiamo con una discreta certezza che si baserà su Android 13.

Resta da capire cosa cambierà effettivamente per l'utente finale. Certo, le due interfacce avranno due nomi e brand distinti, ma quanto grandi saranno le somiglianze tra ColorOS e OxygenOS? Vale la pena di ricordare che gli Oppo Reno 6 5G, Oppo Reno 7 5G e OnePlus Nord CE 2 5G usano esattamente lo stesso firmware. Inoltre alcune feature esclusive di ColorOS sono state introdotte anche su OxygenOS e viceversa.

La funzionalità Canvas AOD, ad esempio, è stata introdotta anche su ColorOS e lo stesso è successo con l'app per la fotocamera realizzata da Hasselblad. Allo stesso tempo, la funzionalità cassaforte di ColorOS - che consente di proteggere alcuni file multimediali dietro ad una password - è stata introdotta anche sull'interfaccia di OnePlus. E la lista è molto più lunga. Per il momento OnePlus e Oppo sono state molto vaghe su quelle che saranno le principali differenze dei due UX.

Il OnePlus Nord 2 è uno smartphone di ottimo livello proposto ad un prezzo imbattibile. Amato dalla critica e dal pubblico, ora può essere tuo: lo trovi su Amazon in forte sconto!
Leggi altri articoli