Il nuovo aggiornamento di iOS risolve un bug critico nell'app Passwords

Disponibile iOS 18.0.1: aggiornamento con correzioni di sicurezza per risolvere problemi della versione precedente. Scaricalo ora sul tuo iPhone.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Apple ha rilasciato iOS 18.0.1 e iPadOS 18.0.1, i primi aggiornamenti software per iOS 18 e iPadOS 18. Gli update correggono importanti bug di sicurezza e funzionalità su iPhone e iPad compatibili, compresa una criticità che affliggeva gli iPad Pro con processore M4.

Gli aggiornamenti risolvono principalmente due problemi critici. Il primo riguarda l'app Password, dove era presente un bug che permetteva a VoiceOver di leggere ad alta voce le password memorizzate, compromettendo potenzialmente la sicurezza degli utenti.

Il secondo bug interessava l'app Messaggi sui modelli iPhone 16 (che è tornato disponibile su Amazon) dove le registrazioni audio potevano iniziare alcuni secondi prima dell'attivazione dell'indicatore del microfono.

L'app Password è una nuova applicazione standalone di Apple per la gestione di password, passkey e credenziali Wi-Fi, disponibile su iPhone, iPad, macOS Sequoia e visionOS 2. La correzione di questo bug è particolarmente importante per preservare la riservatezza delle informazioni sensibili degli utenti.

Gli aggiornamenti risolvono importanti bug di sicurezza e funzionalità per l'applicazione Passwords.

Per quanto riguarda iPadOS 18.0.1, l'update risolve anche un problema che causava il blocco di alcuni iPad Pro 2024 dopo l'installazione di iPadOS 18. Questo bug aveva creato non pochi disagi ai possessori del nuovo tablet di Apple.

Sebbene questi aggiornamenti siano importanti per la stabilità e la sicurezza dei dispositivi, molti utenti attendono con impazienza il rilascio di iOS 18.1. Questo futuro update dovrebbe introdurre le funzionalità di Apple Intelligence negli Stati Uniti, il nuovo sistema di intelligenza artificiale di Apple, su iPhone compatibili come la serie iPhone 16 e iPhone 15 Pro.

Il rilascio di iOS 18.1 è previsto entro la fine di ottobre. Nel frattempo, Apple ha già reso disponibile la beta pubblica di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1 a partire dal 19 settembre, permettendo agli utenti interessati di testare in anteprima le nuove funzionalità AI.

Si consiglia a tutti gli utenti di iPhone e iPad compatibili di installare gli aggiornamenti iOS 18.0.1 e iPadOS 18.0.1 per beneficiare delle correzioni di sicurezza e stabilità introdotte. Gli update sono disponibili tramite aggiornamento over-the-air nelle Impostazioni dei dispositivi.

Leggi altri articoli