La taiwanese Elan Microelectronics ha accusato Apple di violare due suoi brevetti riguardanti la tecnologia multi-touch. L'azienda ha depositato una denuncia presso l'International Trade Commission statunitense spiegando in ogni dettaglio che i brevetti numero 5,825,352 e 7,274,353 fanno riferimento "a dispositivi sensibili al tocco capaci di rilevare la presenza simultanea di due o più dita" e "touchpad capaci di passare da un'interazione tramite tastiera a una con le mani". Praticamente iPhone, iPod Touch, MacBook, Magic Mouse e l'iPad sarebbero illegali, quindi a rischio di importazione negli Stati Uniti – almeno secondo i legali di Elan.
Un brevetto per il touch
Elan ha già dalla sua una precedente vittoria per uno dei brevetti: nel 2008 ha siglato un accordo extra-giudiziale con Synaptics, il noto fornitore di touch-pad per portatili.
L'aspetto curioso della vicenda è che la stessa Apple ha denunciato HTC anche per soluzioni tecnologiche riguardanti la tecnologia touch (Apple denuncia HTC, 20 brevetti sono dell'iPhone; Apple vs. HTC, ecco i 20 brevetti dello scandalo).