L'anno scorso Samsung ha battuto tutti i record presentando l'ISOCELL HP1, il primo sensore per la fotografia mobile a raggiungere il traguardo di 200MP, con la promessa di implementarlo a bordo di uno smartphone entro l'anno.
L'occasione sembra ora dietro l'angolo, ma contrariamente alle aspettative il sensore record di Samsung non farà il suo debutto su uno smartphone Samsung Galaxy come molti di noi si sarebbero aspettati. Il sensore ISOCELL HP1 è stato infatti "paparazzato" sul social media cinese Weibo a bordo di uno smartphone Motorola, con tutta probabilità il prossimo flagship del brand, il Motorola Frontier.
L'immagine che a partire da Weibo ha fatto il giro del Web lascia poco spazio all'immaginazione: il comparto fotografico presenta un sensore principale di dimensioni enormi sotto a cui sono posizionate due fotocamere secondarie, mentre a lato possiamo trovare un flash e l'indicazione 200MP H1 OIS f/2.2.
Se l'indicazione del codice HP1 non dovesse per qualche motivo bastare, le indiscrezioni sulle specifiche della fotocamera principale del Motorola Frontier coincidono appieno con quelle del sensore Samsung ISOCELL HP1: stabilizzazione ottica e apertura f/2,2.
A settembre 2021 Samsung aveva affidato a un video la presentazione delle funzionalità del sensore ISOCELL HP1, capace di una eccezionale versatilità per merito del binning di pixel modulabile tra 2x2 e 4x4 e degli algoritmi di deep learning integrati.
Ma perché Samsung dovrebbe sviluppare una tecnologia così all'avanguardia solo per cederla ad altri produttori, senza usare questa innovativa fotocamera a bordo dei suoi top di gamma? Per lungo tempo Samsung non si è interessata più di tanto alla "rincorsa" ai sensori con più megapixel sul mercato a discapito magari di altre funzionalità.
Con tutta probabilità Samsung ha ceduto l'utilizzo del suo sensore ISOCELL HP1 a Motorola in modo non esclusivo per il suo Frontier, riservandosi la possibilità di implementarlo nel prossimo futuro anche a bordo dei suoi smartphone.
Passate a uno smartwatch senza accantonare lo stile: lasciatevi conquistare dal nuovo Galaxy Watch 4 Classic, ora in promozione su Amazon.