Il nuovissimo Google Pixel si è fatto notare da critica e pubblico per la notevole qualità della sua fotocamera, certificata anche dall'autorevole DXoMArk. Ciò non significa che sia a prova di difetto, e infatti i primi possessori hanno notato un problema di lens flare. Google ha confermato, facendo sapere che un aggiornamento software porterà la necessaria correzione.
Il Lens Flare è un effetto generato dalla lente, che sull'immagine si traduce in un alone circolare. È un effetto del tutto ordinario che ritroviamo su qualsiasi genere di macchina fotografica. Su una reflex si può mettere un paraluce, o scegliere un obiettivo diverso, ma su uno smartphone bisogna intervenire con il software. Una correzione che nel caso del Google Pixel non funziona sempre nel migliore dei modi, come hanno evidenziato alcuni clienti.
In generale può aiutare spostarsi per evitare che la luce del sole arrivi direttamente sull'obiettivo, per esempio mettendosi in una zona più ombreggiata - se possibile. A volte è utile pulire la lente per eliminare il riflesso.
Clicca per ingrandire
Si potrebbe obiettare che, trattandosi di un normale effetto fotografico, non si dovrebbe parlare di difetto. Chi ha comprato il Pixel tuttavia non è d'accordo, e la protesta ha un suo senso: per quanto faccia belle foto, resta uno smartphone e ci si aspettano risultati di un certo tipo. Non è destinato a fotografi professionisti che sanno gestire il lens flare, ma a persone che vogliono scattare velocemente e senza preoccupazioni.
Sembra inoltre che con il Pixel questo effetto sia più accentuato che con altri smartphone, forse per lo specifico design delle lenti in questo smartphone. Ed ecco perché Google interverrà per correggere il problema" con un aggiornamento software. Sarà possibile eliminare il lens flare, ma solo scattando con la modalità HDR+. La patch eliminerà anche gli aloni ad arco, dovuti allo stesso fenomeno.