WhatsApp introdurrà una nuova gesture ereditata da Instagram

WhatsApp sperimenta nuova funzione: doppio tap per reagire ai messaggi. Novità in arrivo nella versione beta dell'applicazione.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

WhatsApp, l'app di messaggistica di proprietà di Meta, sta per introdurre una nuova funzionalità che avvicinerà ulteriormente l'esperienza di utilizzo a quella di altre piattaforme come Facebook Messenger e Instagram.

Secondo quanto emerso dalla versione beta 2.24.16.7 di WhatsApp per Android, disponibile sul Google Play Store, gli sviluppatori stanno lavorando a una nuova funzione di reazione rapida con doppio tocco.

Questa funzionalità permetterà agli utenti di reagire velocemente ai messaggi con un'emoji a forma di cuore semplicemente toccando due volte il messaggio, proprio come già avviene su Instagram e Messenger.

L'obiettivo è rendere più rapida ed intuitiva l'interazione con i messaggi

Per chi desidera utilizzare un'emoji diversa, rimarrà comunque possibile tenere premuto a lungo sul messaggio per far apparire il menu completo delle reazioni. Da lì si potrà scegliere tra varie opzioni o selezionare "Aggiungi" per accedere all'intera tastiera di emoji.

Funzionalità ancora in fase di sviluppo

La nuova funzione di reazione rapida è ancora in fase di sviluppo e sarà probabilmente disponibile in un futuro aggiornamento dell'app. Sebbene sia stata individuata nella versione Android, è probabile che verrà presto implementata anche per gli utenti iOS.

Nonostante si tratti di un aggiornamento minore, questa novità semplificherà l'esperienza d'uso, soprattutto per chi utilizza frequentemente diverse piattaforme Meta. Molti utenti, infatti, passando da Messenger a WhatsApp, si trovano spesso a tentare il doppio tocco per abitudine, dimenticando che la funzione non è ancora disponibile.

WhatsApp continua ad arricchirsi di nuove funzionalità: recentemente è stato introdotto un selettore di album per condividere foto e video più rapidamente. Inoltre, l'app ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti, confermando il suo crescente successo a livello globale.

Leggi altri articoli