Browser vs mobile, di anno in anno il modo in cui accediamo alla rete subisce continue evoluzione. Il 2021 non eccezioni, come rivela una infografica di Statista realizzata sulla base di uno studio a cura di Statcounter.
Per navigare sul web si utilizzano di più gli smartphone o i computer? A livello globale vincono i dispositivi mobile, sebbene il gap non sia così marcato come si tenderebbe a pensare (anzi, in alcune regioni i desktop resistono ancora).
Circa il 57% del traffico internet globale è generato dagli smartphone. Non è una sorpresa, sottolinea Statista: ormai gli smartphone sono onnipresenti e sempre più accessibili. Vengono utilizzati in ogni parte del mondo e da ogni fascia demografica. Semmai è più sorprendente notare come le abitudini degli utenti non siano uniformi, ma cambino - e pure di molto - da area geografica ad area geografica.
In Africa ad esempio la stragrande maggioranza del traffico internet arriva dagli smartphone: 69,5% contro il 30,5% dei sistemi desktop. Anche in Asia gli smartphone hanno ormai preso il sopravvento (65,7% contro 34,3%).
Storia molta diversa in Europa - e in generale in occidente - dove si utilizzano ancora prevalentemente i desktop e laptop per navigare. In Europa il rapporto è 53% contro 47% a favore dei desktop, mentre negli USA è di 51,2% contro 48,8%. In Oceania il vantaggio dei computer è ancora più forte e supera il 56%.
Una spiegazione di questo gap, si legge nell'analisti di Statista, ci arriva dal ruolo ricoperto dai pagamenti mobile in Africa e in Asia, dove molte persone non hanno un conto corrente presso una banca, ma utilizzano le app per smartphone per praticamente ogni transazione.
Nota a parte per i browser. Il 63% del traffico globale arriva da Google Chrome, segue Safari, di Apple, con il 25%. Malino il browser ufficiale di Samsung, utilizzato da appena il 6% degli utenti, nonostante il marchio abbia un market share globale decisamente superiore.
Il OnePlus Nord 2 è uno smartphone di ottimo livello proposto ad un prezzo imbattibile. Amato dalla critica e dal pubblico, ora può essere tuo: lo trovi su Amazon in forte sconto!