La quindicesima versione di Android, sarà rilasciata il 15 ottobre, almeno secondo quanto riportato da Android Headlines. Questo lancio arriva più tardi rispetto al solito, non coincidendo con il rilascio del nuovo Google Pixel 9 (che potete acquistare su Amazon) avvenuto lo scorso agosto.
Il ritardo nel rilascio di Android 15 rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla strategia abituale di Google. Solitamente, la nuova versione del sistema operativo veniva lanciata in concomitanza con l'ultimo modello di Pixel. Quest'anno invece il Pixel 9 è stato rilasciato in anticipo, mentre Android 15 arriva nel periodo consueto.
All'inizio di ottobre, Google ha già caricato Android 15 nell'Android Open Source Project (AOSP), segnale che precede solitamente il lancio ufficiale. La scelta del 15 ottobre, un martedì anziché un lunedì, è probabilmente legata alla festività del Columbus Day negli Stati Uniti.
Tra le novità più attese di Android 15 ci sono miglioramenti delle prestazioni, una migliore usabilità dei PDF, stravolgimenti nella gestione delle notifiche e persino la condivisione parziale dello schermo.
Il nuovo sistema operativo sarà compatibile con i Pixel 6 e modelli successivi, rendendo questo il primo aggiornamento Android limitato ai Pixel basati su chip Tensor.
La restrizione della compatibilità ai soli dispositivi Pixel più recenti potrebbe deludere alcuni utenti con modelli più datati. Tuttavia, Google sembra puntare su una maggiore ottimizzazione del software per l'hardware specifico dei nuovi Pixel.
Il prolungato periodo di sviluppo di Android 15 ha permesso teoricamente un maggiore controllo e perfezionamento del sistema. Ci si aspetta quindi che questa versione possa presentare meno bug al lancio rispetto alle precedenti, anche se solo l'uso effettivo potrà confermare questa ipotesi.
Con il rilascio previsto tra meno di un mese, gli utenti Pixel potranno presto sperimentare le nuove funzionalità di Android 15. Nonostante i ritardi, l'attesa per questo importante aggiornamento sta per concludersi.