iFixit smonta l'iPhone 16 Pro: cosa è cambiato?

iFixit ha pubblicato l'immancabile video dove viene smontato l'iPhone 16 Pro, evidenziando alcune differenze rispetto al modello dello scorso anno.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

iFixit ha pubblicato l'immancabile video dove viene smontato l'iPhone 16 Pro (che potete trovare su Amazon con disponibilità immediata), evidenziando alcune differenze rispetto al modello dello scorso anno. Questo segue il precedente teardown dei modelli standard e Plus.

La novità più rilevante, esclusiva dell'iPhone 16 Pro, è un nuovo tipo di batteria. Apple ha anche dovuto fare un compromesso per creare spazio per il pulsante di controllo della fotocamera.

La capacità della batteria è aumentata nonostante lo spazio necessario per il rivestimento metallico.

iFixit afferma che mentre non ci sono cambiamenti nel tipo di batteria utilizzata nei modelli iPhone 16 e Plus, l'iPhone 16 Pro presenta una batteria completamente rivestita, simile a quelle viste negli Apple Watch.

"La batteria dell'iPhone 16 Pro è completamente racchiusa in un involucro, proprio come le batterie dell'Apple Watch che abbiamo visto, e le batterie continuano a utilizzare adesivi a rilascio estensibile per incollarsi al telaio", spiega iFixit.

Il vantaggio evidente della batteria rivestita in metallo è una maggiore sicurezza in caso di urti accidentali, riducendo il rischio di incendi. Ciò rende le riparazioni sia più facili che più sicure. 

La batteria dell'iPhone 16 Pro ha una capacità di 13,94 Wh, superiore ai 12,7 Wh della batteria dell'iPhone 15 Pro. iFixit ipotizza che le batterie racchiuse in metallo potrebbero non richiedere lo stesso spazio circostante per il potenziale rigonfiamento.

Tutti e quattro i modelli hanno visto la rimozione di una delle antenne 5G mmWave per creare spazio per il pulsante di controllo della fotocamera. Apple ha cercato di compensare questo spostando l'antenna più in alto e più vicino al bordo esterno, in una sezione cava vicino alla parte superiore del telefono.

La ricezione 5G mmWave probabilmente ne risentirà, ma come nota ironicamente iFixit: "La mia ipotesi è che la forza del segnale 5G ad alta banda ne risentirà e che questo farà schifo per le 12 persone negli Stati Uniti che usano regolarmente mmWave".

Apple ha fatto grandi passi avanti nel rendere gli iPhone più facili da riparare. In particolare, non è più necessario rimuovere lo schermo per accedere ai componenti retrostanti.

iFixit valuta la riparabilità di entrambi gli iPhone 16 Pro e Pro Max a 7/10, un netto miglioramento rispetto al punteggio di 4/10 dell'iPhone 15 Pro Max dello scorso anno.

Leggi altri articoli