Software
Huawei ha fatto un gran lavoro di personalizzazione dell'interfaccia. Se non fosse per la schermata di blocco e i widget, sembrerebbe un altro sistema operativo. Prima di tutto è sparita l'area di notifica a tendina. Ora ci sono alcune icone raggruppate nell'angolo superiore destro. Cliccandoci sopra si visualizzano informazioni e comandi aggiuntivi (toccando la batteria si visualizzerà la percentuale di carica, l'icona della luminosità permetterà di regolare l'intensità luminosa, l'icona della rete di attivare o disattivare il wireless, e così via), mentre cliccando sull'icona "i" - informazioni - si accede a una schermata d'impostazioni veloci. Qui sono raggruppate le notifiche, i pulsanti d'attivazione WiFi, Bluetooth, GPS, rete cellulare, dati, orientamento e luminosità , ed è anche possibile chiudere le applicazioni attive. È ben fatta e soprattutto comoda.
Lungo il bordo lungo inferiore ci sono cinque tasti (Home, Web, Divertimento, Comunicazioni, Preferiti) assieme al tasto per accedere al classico menù Android. Ogni "cartella tematica" è composta da due pagine, in cui si possono inserire collegamenti e widget. In verità sono disponibili 10 schermate Home personalizzabili a piacimento, i pulsanti tematici inferiori permettono solo una navigazione più veloce e una suddivisione contestuale delle applicazioni, ma non limitano in alcun modo la personalizzazione.
Sono presenti anche alcuni widget personalizzati, per esempio per la visualizzazione delle foto.
###old1096###old
S7 è progettato quindi per un uso in orizzontale, e questa predisposizione si vede anche in alcune applicazioni, dalla mail al lettore multimediale, che divide i contenuti su più schermate e attiva una navigazione orizzontale. Non è male, ma non migliore o peggiore rispetto alla classica visualizzazione e navigazione verticale.