a cura di Luca Zaninello
Managing Editor
Nell'ultimo periodo, il mercato degli smartphone da gaming ha fatto registrare una crescita notevole, con sempre più produttori che hanno deciso di affacciarvisi lanciando uno o più prodotti. Gli smartphone da gaming sono decisamente più versatili rispetto alle console portatili tipo Nintendo Switch, perciò rappresentano la soluzione ideale per chi intende unire l'"utile" di uno smartphone al "dilettevole" di una console.
Rispetto infatti agli smartphone tradizionali, gli smartphone da gaming sono molto più prestanti, hanno uno schermo fluido e reattivo e possono contare su una batteria a lunga durata per sessioni di gioco (quasi) senza limiti.
Tra le altre feature esclusive di questi gioiellini ci sono senza dubbio i pulsanti dorsali (presenti soltanto su alcuni modelli), pensati apposta per replicare quelli del classico gamepad. Niente paura, però: non tutti i gaming smartphone sono così riconoscibili. È vero, il design della maggior parte non è propriamente sobrio e potrebbe addirittura intimorire, ma la selezione che segue è fatta in modo da venire incontro anche a chi non ama l'aggressività dei RedMagic (ad esempio) e va in cerca di qualcosa di più carino (in quest'ultimo caso, avete mai valutato l'acquisto di uno smartphone non da gaming, ma dalle prestazioni altrettanto di livello?).
Adesso non perdiamoci in altre chiacchiere a andiamo a scoprire quali sono i migliori smartphone da gaming del 2024. Provvederemo ad aggiornare questa guida periodicamente, quindi, se avete già letto l'articolo in passato, forse qui di seguito troverete alcuni prodotti a voi già noti, ma potreste al contempo trovarne altri nuovi che magari fanno proprio per voi.
Detto tutto ciò, non ci resta che augurarvi una buona lettura e siamo sicuri che troverete il prodotto più adatto alle vostre esigenze da gamer!
Prodotti
RedMagic 10 Pro
Smartphone da gaming senza rivali
RedMagic 10 Pro è un gaming phone con Snapdragon 8 Elite, display OLED da 6,85 pollici, batteria da 7050mAh e ricarica rapida da 100W.
-
Lo smartphone più potente che c'è
-
Supporto software lacunoso e fotocamere solo sufficienti
Samsung Galaxy S24 Ultra
Smartphone non da gaming ma potentissimo
Ha fotocamere avanzate e un processore tutto nuovo, si distingue per le funzioni IA. La S-Pen integrata e gli aggiornamenti garantiti 7 anni lo distinguono come una scelta di prim'ordine.
-
Ottimo smartphone, non solo per il gaming
-
Mancano tasti aggiuntivi e accessori dedicati ai giocatori
Altra caratteristica che si avvicina agli smartphone da gaming, è la capacità della batteria. Infatti S24 Ultra è dotato di una batteria da 5.000 mAh che poco ha da invidiare agli smartphone da gaming veri e propri.
Ultima nota a favore di questo gioiellino di casa Samsung è la presenza della camera di raffreddamento a vapore dalle dimensioni molto generose. Si tratta di una funzionalità che permette allo smartphone di dissipare il calore, in modo da non ridurre le prestazioni di gioco. Questo offrirà ai gamer sessioni di gioco senza cali di frame rate e senza crash improvvisi.
Asus ROG Phone 8 Pro
Potente e discreto come non mai
Mosso dal processore Snapdragon 8 Gen 3, offre prestazioni straordinarie. Presenta luci LED programmabili per visualizzare immagini e testo. Ha uno schermo AMOLED da 6,78" con frequenza fino a 165Hz, batteria da 5.500mAh e ricarica rapida a 65W.
-
Potente, votato al gaming ma discreto
-
Ha perso originalità rispetto ai modelli precedenti
Dopo aver parlato dello schermo posteriore, non possiamo non soffermarci su quello anteriore, un AMOLED Samsung da 6,78", 1080 x 2400 pixel e con refresh rate di 165Hz. La batteria, da 5.500mAh, rispetta in pieno gli standard degli smartphone da gaming. E, dal momento che la velocità è una prerogativa dei videogiocatori, questo Asus ROG Phone 8 Pro non si fa mancare nemmeno il supporto alla ricarica rapida da 65W.
I pulsanti aggiuntivi sono 2; 6, se allo smartphone viene agganciata la ventola di raffreddamento esterna Asus AeroActive Cooler (che è gratis con l'acquisto dello smartphone in alcune varianti). L'accessorio, infatti, presenta 4 pulsanti fisici che restituiscono un feeling molto simile a quello di una vera console.
realme GT 7 Pro
La velocità su cui poter sempre contare
Questo top di gamma surclassa tutto ciò che abbiamo già visto sugli scaffali dei negozi nel 2024 e lo fa costando pure meno.
-
Potente e scattante in ogni occasione
-
Le fotocamere sono buone ma non al livelli dei migliori cameraphone
Anche realme si è lanciata sul treno in corsa dell'IA ma si è concentra pure sul suo Trinity Engine, che ottimizza le prestazioni e mantiene il processore, la memoria e l'archiviazione in perfetta forma il più a lungo possibile. La GT Mode e altri strumenti sono a disposizione per migliorare la reattività nei giochi e, in casi più generali, questo dispositivo possiede anche un display bellissimo e luminosissimo, fino a 6500 nit di picco.
Apple iPhone 16 Pro Max
Il melafonino da gaming
L'iPhone 16 Pro Max è un concentrato di potenza, con una fotocamera avanzata, prestazioni eccezionali e un design elegante con bordi in titanio.
-
Il migliore iPhone di sempre
-
I migliori giochi hanno un costo elevato (o necessitano Apple Arcade)
Un'ampissima selezione di giochi è accessibile tramite Apple Arcade, la piattaforma di gioco di Apple con centinaia di titoli originali, classici senza tempo e – ovviamente – tutti i giochi migliori scaricabili direttamente dallo store.
Il servizio di gaming Apple Arcade è a pagamento. In realtà, l'iPhone è soltanto uno dei dispositivi da cui è possibile giocare: Apple Arcade offre un'esperienza multi-dispositivo, per cui è possibile passare dall'iPhone all'iPad, dal Mac all'Apple TV in men che non si dica. Inoltre, per alcuni giochi, è prevista anche la possibilità di utilizzare un controller (disponibile in vendita sullo store di Apple).
Per il resto, sono diverse le specifiche che rendono iPhone 16 Pro Max un perfetto smartphone da gaming. Un display da 6,8" Super XDR con ProMotion, ovvero un refresh rate dinamico che va dai 1Hz ai 120Hz, e una batteria da 4685mAh, per cominciare.
Le performance offerte non sono in discussione: il chip A18 Pro garantisce prestazioni da urlo in tutti gli scenari di utilizzo, inclusi quelli più impegnativi come le sessioni di gioco "estreme".
Come scegliere il miglior smartphone da gaming
Nel momento in cui vogliamo acquistare uno smartphone da gaming, ci troviamo davanti a un arduo bivio. Da una parte troviamo gli smartphone da gaming veri e propri, quelli che sono stati progettati appositamente per il gaming. Dall'altra, invece, troviamo smartphone "classici" che sono pensati per l'uso quotidiano, ma che al contempo montano un hardware davvero potente, tanto da far girare anche i giochi più pesanti.
Inoltre, ci sono anche altre caratteristiche da guardare prima di scegliere quello giusto per noi. Ad esempio possiamo controllare la compatibilità con accessori esterni come ventole di raffreddamento, che possono fare davvero la differenza sia in merito alle prestazioni dello smartphone, sia per quanto riguarda la durata vitale del telefono stesso. È buona cosa vedere se ci sono tasti aggiuntivi, oltre ai normali tasti di un telefono. Questi potrebbero essere tasti touch capacitivi o fisici.
Si può dare un'occhiata anche alle possibilità di personalizzazione del dispositivo che si ha in mano. Alcuni smartphone da gaming offrono LED RGB, cosa quasi sempre apprezzata dai veri gamers. Altri, invece, hanno anche software con temi specifici di un videogioco o altro da poter scaricare, così da personalizzare l'intera interfaccia grafica.
Naturalmente, anche per gli smartphone da gaming, così come avviene per gli smartphone normali, altre caratteristiche praticamente fondamentali da verificare prima dell'acquisto sono il display, il processore e la RAM e la batteria.
Display
Cominciamo parlando del display. In merito agli smartphone da gaming, uno degli aspetti più importanti da guardare in un display, è la sua frequenza di aggiornamento (o refresh rate), ovvero la capacità dei pannelli del display di aggiornare i contenuti su schermo. In estrema sintesi, più il numero è alto, meglio è. Questa caratteristica risulta particolarmente importante per i gamer durante veloci e frenetiche sessioni di gioco. Il minimo sindacale è di 60Hz, ma gli smartphone da gaming veri e propri spesso offrono un refresh rate a 90Hz, 120Hz o addirittura a 165Hz.
Non bisogna però fermarsi alla sola frequenza di aggiornamento, infatti, è buono scegliere anche la grandezza della diagonale dello schermo più adatta alle nostre esigenze. In questa categoria di smartphone, difficilmente ne troveremo uno da meno di 6 pollici. La quasi totalità si aggira tra i 6 e i 7 pollici.
Non diamo, invece, tantissimo peso alla risoluzione dello schermo. Gli smartphone da gaming come minimo presentano una risoluzione in FullHD 1920 x 1080 pixel, che è già sufficiente per una più che piacevole sessione di gioco. Certo, più è alta, meglio è, anche in questo caso. Diamo un'occhiata anche al tipo di pannello che monta lo smartphone. Siccome si tratta di dispositivi mobili e potrebbe capitare di dover giocare anche all'aperto sotto alla luce esterna, consigliamo di orientarsi verso uno schermo AMOLED. Non che le altre tipologie siano da buttare, ma sicuramente i migliori smartphone da gaming sulla piazza sfruttano proprio questo tipo di pannello.
Processore e RAM
Il processore e la RAM, sono le due caratteristiche che definiscono maggiormente quanto è "potente" uno smartphone da gaming. Se avete in mente di acquistare uno smartphone progettato per il gaming, non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi di controllare queste caratteristiche: sicuramente soddisfa tutti i requisiti per reggere tutti i tipi di giochi in circolazione. Se, invece, siete più orientati verso uno smartphone classico ma che al contempo possa regalarvi qualche ora di gioco, allora è buona cosa farsi un occhio sull'argomento.
Di processori ne esistono un'infinità sul mercato ma per reggere sessioni di gioco non tutti vanno bene, ad ogni modo, quando vedete quelli di Qualcomm, in particolare gli Snapdragon, sappiate che siete in buone mani. I modelli Snapdragon 8 Elite e 8 Gen 3 sono tra i migliori processori in circolazione, ma anche altri modelli, come il Dimensity 9400 o Dimensity 9300, non sono affatto male. Sui melafonini, invece, troverete un processore dedicato che si chiama Apple Bionic. Il chip Apple A18 Pro è davvero potente e lo si trova su iPhone 16 Pro e Pro Max.
Spendendo due parole in merito alla RAM, possiamo semplicemente dire che almeno 8GB di RAM sono indispensabili per garantirsi prestazioni di gioco ottimali. Comunque, agli smartphone da gaming veri e propri, questo non interessa affatto, in quanto spesso hanno all'interno addirittura 12 o 16 GB di memoria RAM.
Batteria
Altra caratteristica indispensabile per garantire ore di gioco in totale serenità, è la batteria. Ebbene, sarebbe davvero un peccato se proprio sul più bello lo smartphone si scaricasse! Per questo motivo, vi consigliamo di orientarvi verso una batteria piuttosto capiente, da almeno 5.000mAh. Gli smartphone da gaming anche in questo non hanno molti problemi, in quanto spesso arrivano ad averne una da 6.000mAh o addirittura di più.
Quando si guarda la batteria è buona cosa guardare anche la presenza della ricarica rapida o ultra rapida. Questa feature potrebbe far davvero risparmiare un sacco di tempo. Siccome si parla di batterie molto capienti, spesso le ricariche rapide vanno dai 45W ai 65W, ma in alcuni casi si trovano anche ricariche a 120W. Ricordiamo che più alto è il valore del wattaggio, più veloce sarà la ricarica. Comunque, questo valore non è determinato solo dallo smartphone, ma anche da altri valori come ad esempio la potenza erogata dal caricatore a muro e anche dalla potenza supportata dal cavo che si sta utilizzando per effettuare la ricarica.
Presenza di tasti aggiuntivi
Parliamo ora di una particolarità che si applica ai soli smartphone da gaming veri e propri, ovvero la presenza di tasti aggiuntivi. Come già anticipato, spesso gli smartphone da gaming hanno altri tasti, fisici o con touch capacitivo, per permettere al gamer di avere una maggiore capacità di controllo e di mettere da parte così il joystick. Questi tasti potrebbero trovarsi lateralmente oppure nella parte posteriore dello smartphone.
Per quanto riguarda i tasti touch di cui sopra, è importante controllare la frequenza di campionamento del tocco. Si tratta della capacità dello smartphone di reagire al tocco nel minor tempo possibile. Questo è valido non soltanto per eventuali tasti touch, ma anche per lo schermo stesso. Un valore eccezionale di frequenza di campionamento del tocco, lo troviamo ad esempio in Asus ROG Phone 8 Pro, che con i suoi 720Hz consente una risposta immediata. Anche valori come 480Hz e 240Hz vanno più che bene, stiamo davvero parlando di differenze di risposta nell'ordine dei millesimi di secondo che, però, potrebbero fare la differenza per i gamer più competitivi.
Personalizzazione
Tutti i gamer amano luci LED colorate e la possibilità di personalizzare a piacimento temi, sfondi e quant'altro. Ecco perché anche la personalizzazione dello smartphone potrebbe essere una delle cose da guardare. Alcuni smartphone da gaming offrono infatti nella parte posteriore o in quella laterale, la presenza di LED RGB, per creare quella giusta atmosfera che ormai contraddistingue il mondo del gaming.
Oltre a questo, un'altra caratteristica apprezzata ormai da tutti è la personalizzazione del launcher di sistema o dei temi del proprio smartphone. Possiamo quindi controllare la presenza di eventuali applicazioni per raggiungere questo scopo o, in alcuni casi, la funzione nativa già all'interno dello smartphone.
Connettività
Siccome la maggior parte dei giochi è ormai online, è importante guardare anche le specifiche relative alla connettività. In particolare alla connettività Wi-Fi e a quella 4G+/LTE/5G.
Parlando della parte Wi-Fi, si può dare un'occhiata agli standard Wi-Fi supportati dallo smartphone in questione. In genere uno smartphone all'avanguardia, è ormai dotato del supporto al Wi-Fi 7. Questo viene sempre specificato nella scheda tecnica del prodotto, con la dicitura che a volte riporta IEEE 801.11be.
Continuando il discorso della connettività, bisogna parlare anche di quella mobile. Infatti, la presenza del 5G è sicuramente gradita su uno smartphone da gaming, ma praticamente quasi tutti questi smartphone godono di tale supporto. Certamente, nel nostro Paese il servizio 5G non è disponibile in tutte le aree, quindi, in mancanza di questo ci dovremo "accontentare" della connessione 4G+/LTE.
Accessori
Last but not least, controllate anche la presenza e la compatibilità dello smartphone con eventuali accessori esterni. Di cosa si tratta? Ebbene, gli smartphone da gaming offrono spesso la possibilità di aggiungere i controller per trasformare lo smartphone in una console portatile a tutti gli effetti. Esistono controller classici, come quelli che si usano su PlayStation o Xbox, ma ce ne sono anche diversi che si collegano alle estremità dello smartphone, trasformandolo in una sorta di Nintendo Switch. Quest'ultimi sono certamente più interessanti.
Parlando sempre di accessori, ci sono in commercio anche le ventole di raffreddamento. Sono delle piccole ventole da collegare dietro allo smartphone per evitare surriscaldamenti e cali di frame. Può succedere, infatti, che durante la riproduzione di giochi piuttosto impegnativi, lo smartphone dopo un'oretta o più, possa cominciare a raggiungere temperature piuttosto elevate. Questo, oltre a far diminuire le prestazioni dello smartphone, va a inficiare anche sulla sua integrità e sulla sua durata vitale.
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.