Huawei svela il Mate XT: il primo smartphone tri-pieghevole

Huawei anticipa il lancio del Mate XT Ultimate Design: il primo e rivoluzionario smartphone con triplo display pieghevole. Unveiling il 10 settembre

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Huawei ha ufficialmente anticipato il lancio del suo primo smartphone con triplo schermo pieghevole, chiamato Mate XT Ultimate Design. L'azienda cinese ha pubblicato un teaser sui social media, confermando il nome del dispositivo che verrà presentato il 10 settembre.

Il Mate XT Ultimate Design si posizionerà al vertice della gamma di prodotti premium di Huawei, rientrando nella categoria "Ultimate Design" lanciata lo scorso anno per i dispositivi di lusso. Questo nuovo smartphone tri-fold andrà ad affiancarsi al Mate 60 RS e allo smartwatch Watch Ultimate Design.

Secondo le indiscrezioni, Huawei ha lavorato intensamente sugli aspetti critici dei pieghevoli come la piega dello schermo e la durabilità. Il dispositivo dovrebbe utilizzare nuove tecnologie per controllare lo spessore, una soluzione di display UTG affidabile e il sistema operativo HarmonyOS.

Quando completamente aperto, il Mate XT offrirà un'esperienza simile a quella di un tablet da 10 pollici, puntando a competere non solo con altri pieghevoli come la serie Galaxy Z Fold di Samsung, ma anche con tablet tradizionali come l'iPad.

Le aspettative per il nuovo dispositivo

Yu Chengdong, presidente del gruppo consumer di Huawei, ha condiviso l'annuncio definendo il Mate XT "un nuovo membro della famiglia Extraordinary Master". L'azienda punta chiaramente a stupire con questo prodotto innovativo, aprendo "un nuovo capitolo" nel settore degli smartphone pieghevoli.

Sebbene i dettagli tecnici siano ancora scarsi, ci si aspetta che Huawei riveli maggiori informazioni nei prossimi giorni, in vista della presentazione ufficiale. Il fatto che si tratti di un dispositivo della linea Ultimate Design fa presupporre caratteristiche premium e materiali di alta qualità.

Gli analisti ritengono che Huawei potrebbe in futuro lanciare anche una versione base del tri-fold, ampliando così la sua offerta in questo segmento di mercato emergente e potenzialmente rivoluzionario.

Leggi altri articoli