Tra i dispositivi presentati al Mobile World Congress 2022 di Barcellona da Huawei, il nuovo MatePad Paper è senza dubbio uno dei più interessanti. Si tratta del primo tablet E-Ink dell'azienda, progettato per garantire a uomini d'affari e early adopter di fascia alta (questo il target del prodotto secondo Andreas Zimmer di Huawei) un'esperienza di lettura e scrittura coinvolgente, il più simile possibile a quella che si ha con un reale foglio di carta, nonché "paper-less".
Il nuovo Huawei MatePad Paper è equipaggiato con un display E-Ink FullView da 10,3", con un rapporto schermo/corpo dell'86,3%. Grazie al Huawei E-Ink Display Enhancement algorithm l'esperienza di tocco è estremamente naturale, come se si stesse maneggiando un foglio di carta. Il tablet supporta diversi metodi di input, come la registrazione vocale, ma da il meglio di sé abbinato alla Huawei M-Pencil di seconda generazione, che permette di scrivere a mano e di convertire il testo scritto. Tra le funzionalità troviamo anche Split-Screen Notes e Annotations, che offrono un'esperienza d'uso ancora più smart.
Huawei MatePad Paper è equipaggiato con HarmonyOS 2, che offre ancora più possibilità e funzionalità, grazie alla disponibilità di App Gallery e di alcune applicazioni selezionate, nonché delle feature di connessione e collaborazione incluse anche all'interno di Super Device: ad esempio, gli utenti possono continuare a leggere i contenuti dal telefono o dal PC su un MatePad Paper collegato, così da avere un'esperienza migliore, con un affaticamento della vista e degli occhi ridotto.
Non sappiamo molto altro riguardo MatePad Paper, se non che arriverà in Italia nel corso delle prossime settimane. Il prezzo è ancora ignoto, ma sappiamo che nel mercato americano sarà disponibile a 499 dollari: la cifra lo mette in diretta competizione con Remarkable 2 (se consideriamo 399$ per il dispositivo + 129$ di stylus), prodotto decisamente molto simile che sta riscuotendo un discreto successo negli ultimi mesi. Siamo curiosi di scoprire se il nuovo Huawei MatePad Paper saprà dare del filo da torcere al concorrente, ma per saperlo non possiamo far altro che aspettare di avere il tablet di Huawei tra le mani ed effettuare tutti i confronti del caso.