Huawei HMS: configurare smartphone e installare App

Una guida per impostare gli smartphone Huawei con HMS, ovvero privi di servizi Google ma dotati di Huawei Mobile Services.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento del 14/06/2021: Aggiunta una piccola guida riguardo le funzionalità e l'uso di Huawei Cloud, il servizio di backup e sincronizzazione del brand.


La questione riguardante la mancata presenza dei servizi Google sui più recenti smartphone Huawei genera spesso confusione. Infatti, molti sono convinti che l'azienda cinese non possa più implementare Android sui propri dispositivi o magari che i prodotti già presenti sul mercato - prima del ban imposto dagli Stati Uniti - possano smettere di funzionare. Nulla di tutto ciò corrisponde al vero e, attraverso questa guida, sfateremo una serie di luoghi comuni che gravitano attorno a questa situazione e soprattutto vi aiuteremo a comprendere come utilizzare al meglio i nuovi prodotti del gigante di Shenzen.

Per prima cosa tutti i nuovi smartphone e tablet Huawei continuano a essere basati regolarmente su Android. Il sistema operativo di Google, infatti, esiste in due differenti versioni: la prima, quella commerciale, a cui siamo maggiormente abituati, che integra appunto tutti i servizi dell'azienda di Mountain View; la seconda, denominata AOSP (Android Open-Source Project), è quella che l'azienda cinese ha sempre utilizzato in patria e, lato utente, differisce dalla prima semplicemente per l'assenza dei servizi Google.

Dunque, tutte le funzionalità a cui Android ci ha abituati in questi anni rimangono invariate anche sui più recenti smartphone Huawei. Certo, non avere a disposizione i servizi Google può, di base, rappresentare un limite. Da questo punto di vista abbiamo realizzato un contenuto ad hoc che vi invitiamo a recuperare a questo link. In ogni caso, l'azienda cinese non è rimasta a guardare e ha così creato HMS, acronimo di Huawei Mobile Services. Un vero e proprio pacchetto di servizi preinstallato sui dispositivi del brand, che riesce a far sentire decisamente meno la mancanza delle applicazioni ufficiali di YouTube, Gmail e Maps, solo per citarne alcune.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nelle recensioni degli ultimi smartphone del colosso cinese, i Huawei Mobile Services stanno compiendo ogni giorno passi da gigante. Per la prima volta da quando il Play Store (Google) e l'App Store (Apple) hanno praticamente instaurato un duopolio nel settore, si intravede un concorrente con le potenzialità per rappresentare una reale alternativa. Merito soprattutto degli ingenti investimenti operati dall'azienda cinese che, come ci ha confermato Isabella Lazzini (Marketing & Retails Director Huawei CBG Italia), nel 2020 saliranno a ben 1 miliardo di dollari a livello globale.

Configurare HMS

Fatte le doverose premesse, addentriamoci nella guida. Innanzitutto nel momento in cui accenderete il vostro nuovo smartphone (o tablet) Huawei, dovrete creare un Huawei ID. Si tratta di un account paragonabile a quello Gmail per Google o all'Apple ID, che consente di avere accesso a tutti i servizi dell'azienda cinese. La procedura è semplicissima e potete seguirla negli screenshot sottostanti:

  1. Cliccare su "Avanti";
  2. Inserire la data di nascita;
  3. Selezionare "Usa l'indirizzo e-mail".

A questo punto dovrete inserire un indirizzo e-mail valido, una password a vostro piacimento e un numero di telefono con cui effettuare la verifica a due passaggi. Infatti, una volta impostati questi dati, il sistema invierà un codice tramite SMS al numero di telefono da voi indicato. Inserito il codice, la procedura è conclusa e avrete creato il vostro Huawei ID. Tutto molto semplice e immediato.

Completata questa operazione, avrete la possibilità di copiare tutti i contenuti (contatti, foto, video, documenti) dal vecchio dispositivo (sia esso un iPhone, un Android di altri brand o uno stesso Huawei) al nuovo con un semplice QR Code. Merito di Phone Clone, applicazione realizzata direttamente dall'azienda cinese e disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android.

Una volta installato Phone Clone sul vostro vecchio device e avviato sul nuovo smartphone Huawei (secondo passaggio davanti a cui vi troverete dopo aver creato il vostro Huawei ID), dovrete seguire le indicazioni, anche queste visualizzabili attraverso gli screenshot sottostanti:

  1. Selezionare "Sposta i dati da un altro dispositivo";
  2. Selezionare la tipologia del vostro vecchio dispositivo (Huawei, Altri Android, iPhone/iPad);
  3. Inquadrare con la fotocamera del vecchio dispositivo (sempre attraverso Phone Clone) il QR Code comparso sul display del nuovo.

Vi basterà inquadrare con la fotocamera del primo il QR Code che verrà automaticamente visualizzato sullo schermo del secondo (seguite i passaggi come indicato negli screen). A quel punto partirà il trasferimento dei dati che, sfruttando una connessione di tipo Wi-Fi Direct tra i due dispositivi, può raggiungere anche 1 Gigabyte al minuto. Dunque, tutto avviene in maniera veloce e in pochi minuti avrete nuovamente a disposizione i vostri contatti, foto, video e documenti.

Continuando la configurazione, dovrete semplicemente andare avanti fino a quando vi ritroverete nella Home di Android, esattamente quella a cui siete abituati.

Huawei Cloud

Fa parte dei Huawei Mobile Services anche Huawei Cloud, il servizio di backup e sincronizzazione dell'azienda. Huawei Cloud permette di portare sempre con sé tutti i dati più importanti e, in caso di danno irreparabile o cambio di smartphone, di poter accedere ad essi da qualsiasi dispositivo.

Tra i servizi di sincronizzazione sul cloud che offre Huawei sono presenti il backup completo di app e impostazioni dei dispositivi mobili, il salvataggio di foto e video, l'accesso a Huawei Drive, la sincronizzazione di calendario, note e molto altro ancora. Di seguito la lista completa:

  • Contatti
  • Foto
  • Calendario
  • Backup delle reti WLAN
  • Note
  • Browser
  • Cloud backup del dispositivo
  • Huawei Drive
  • Find my phone

Molti di questi servizi sono accessibili anche da PC con un semplice browser recandovi alla pagina dedicata https://cloud.huawei.com/.

Backup su Huawei Cloud

Gli utenti Huawei Cloud possono scegliere differenti tipologie di backup dei propri dispositivi in base al tipo di piano che hanno deciso di sottoscrivere:

  • Piano gratuito (5GB)

    • Ogni 7 giorni

  • Piano standard (50GB - 0,99 euro/mese)

    • Ogni 5 giorni
    • Ogni 7 giorni

  • Piano plus (200GB - 2,99 euro/mese)

    • Ogni 3 giorni
    • Ogni 5 giorni
    • Ogni 7 giorni

  • Piano premium (2TB - 4,99 euro/mese)

    • Ogni giorno
    • Ogni 3 giorni
    • Ogni 5 giorni
    • Ogni 7 giorni

Se siete interessati a provare Huwei Cloud e tutte le sue funzionalità, l'azienda offre a tutti i nuovi utenti il piano standard da 50GB di spazio in omaggio per 1 mese. Se poi sarete soddisfatti della vostra scelta e vorrete passare ad un piano con più spazio di archiviazione, Huawei offre anche il 50% di sconto sui piani Plus e Premium (rispettivamente 200GB e 2TB) agli utenti che hanno già utilizzato il trial di 50GB e vogliono effettuare un upgrade.

Sincronizzazione e backup delle foto

Se la sincronizzazione è abilitata e gli utenti eliminano le immagini dal proprio dispositivo, vedranno un pop-up che chiederà conferma se desiderano rimuovere le immagini dal cloud. Se gli utenti non desiderano eliminare le immagini nel cloud, le immagini non scompariranno dalla galleria ma verranno compresse automaticamente.

Se la sincronizzazione non è abilitata, le immagini possono essere eliminate direttamente dai dispositivi degli utenti. Successivamente, qualora gli utenti riabilitino la sincronizzazione, il cloud chiederà l’autorizzazione di unire i dati e le immagini verranno nuovamente visualizzate nella galleria.

In automatico il servizio carica la foto originale nel cloud e mantiene l'immagine compressa sul dispositivo. Il tasso di compressione di una singola immagine per risparmiare memoria è del 90%. L’originale potrà essere recuperata dal cloud in qualsiasi momento.

Backup delle applicazioni

Gli utenti avranno la possibilità di effettuare il backup di tutte le applicazioni, senza avere nessuna preoccupazioni in merito al cambio o alla rottura del proprio dispositivo.

Trova il mio dispositivo

Questa funzione permette la rapida localizzazione dei propri prodotti collegati al cloud di Huawei. In caso di smarrimento è possibile riprodurre un suono su tale dispositivo al massimo volume, indipendentemente dal fatto che il dispositivo sia in modalità silenzioso o vibrazione.

È possibile impostare da remoto una password per la schermata di blocco, un messaggio da visualizzare su quest'ultima e le informazioni di contatto, oltre a ricordare a chiunque lo trovi di restituire il dispositivo smarrito. Come ultima spiaggia è possibile cancellare da remoto tutti i dati per impedire il furto delle proprie informazioni.

Huawei Drive

Questa funzione consente agli utenti di sincronizzare i propri file e accedervi in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo. In maniera simile a Google Drive non dovrete più preoccuparvi in quale dei vostri dispositivi avete lasciato un determinato file, se caricato sul cloud sarà accessibile ovunque.

Installare applicazioni

Una volta giunti nella Home, noterete immediatamente l'icona di AppGallery. Si tratta del negozio di applicazioni proprietario di Huawei, alternativo al Play Store (non presente vista l'assenza dei servizi Google). Cliccate sull'icona, accettate le condizioni del servizio così come indicato negli screenshot sottostanti e vi apparirà una schermata in cui vengono immediatamente segnalate alcune delle app più importanti presenti nello store. Lasciandole selezionate con la spunta blu, le installerete immediatamente. In alternativa premete il pulsante "Home" e potrete accedere alla pagina iniziale di AppGallery.

Il funzionamento è elementare. In alto, nella solita barra con la lente d'ingrandimento, potete cercare manualmente le singole applicazioni. In basso, nella sezione "Categorie", potrete cercarle in maniera più comoda navigando per tipologia. Nel momento in cui ne individuerete una di vostro interesse, basterà cliccare sull'icona corrispondente e successivamente sul pulsante "Installa", così come mostrato nelle immagini. Insomma, esattamente come avviene con il Play Store.

AppGallery guadagna nuove applicazioni praticamente tutti i giorni. Lo store di Huawei offre già servizi come Telegram, RaiPlay, Uber, Airbnb, itTaxi, Mediaset Play, Booking, Glovo e Just Eat, solo per citarne alcuni. L'approccio dell'azienda cinese è duplice: in alcuni casi viene installata una vera e propria applicazione, in altri quella che Huawei definisce "quick app", ovvero una vera e propria web app del servizio in questione. Per comprendere meglio, potete osservare le immagini sottostanti, che prendono come esempio l'app RaiPlay: le prime due sono in formato app, la terza e la quarta sono in formato quick app.

In questo caso non c'è uno "schema" fisso, dipende dal servizio. Il vantaggio di avere una quick app risiede nella possibilità di avere accesso alle funzionalità complete del portale web del servizio stesso, che in alcuni casi vengono limitate dalle applicazioni mobile, situazione che abbiamo ampiamente imparato a conoscere con Play Store e App Store. Insomma, l'azienda cinese ha introdotto una novità davvero interessante, che magari potrebbe diventare un vero e proprio standard in ottica futura.

Tutte le quick app possono essere gestite attraverso l'apposito Quick App Center (che vedete nell'immagine sottostante). In più, una volta lanciata la quick app, è possibile aggiungere un comodo collegamento sulla Home, attraverso la seguente procedura:

  1. Lanciare la quick app;
  2. Far comparire il menù a tendina dai tre puntini in alto a destra;
  3. Selezionare la voce "Aggiungi a schermata Home".

Come già specificato, allo stato attuale non tutti i servizi sono disponibili su AppGallery. In questi casi però arriva in aiuto TrovApp, di cui vi abbiamo già parlato in un articolo dedicato. È un’applicazione gratuita, ideata da un gruppo di sviluppatori italiani, che consente di trovare, scaricare e installare le proprie applicazioni preferite. Una sorta di motore di ricerca che scandaglia il web alla ricerca di tutti gli apk (il formato delle app Android) dei servizi non presenti su AppGallery.

TrovApp è stata, dunque, creata per facilitare l’utilizzo dei dispositivi Huawei dotati di HMS e può essere comodamente scaricata proprio da AppGallery. Una volta installata, si ha accesso a un'interfaccia semplice e immediata: 

  1. La barra di ricerca vi consente di cercare le vostre app preferite;
  2. Una volta individuata quella da installare, cliccate sull'icona corrispondente;
  3. Selezionate la fonte d'installazione segnalata dalla scritta "Clicca per installare";
  4. Completate il download dell'apk (che parte in automatico) e attendete l'installazione dell'applicazione.

Anche qui, tutto molto semplice. Il vantaggio di TrovApp è quello di potersi interfacciare con il servizio ApkPure, praticamente il più grande "contenitore" al mondo di apk, tutti verificati e senza problemi di sicurezza. In questo modo tutte le applicazioni che non si riescono a trovare su AppGallery possono comunque essere comodamente installate: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Snapchat, Netflix, Amazon Prime Video, ecc. Tutto funziona regolarmente e senza alcun intoppo, esattamente come in qualsiasi smartphone Android.

Alternative app Google

Affrontiamo da vicino la questione legata all'assenza delle app Google. Una delle più utilizzate è senza dubbio quella di YouTube, per la quale esistono delle alternative:

  • Utilizzare il servizio dal browser web, creando un apposito collegamento sulla Home (seguendo la procedura elencata nei tre passaggi soprastanti);
  • Utilizzare una delle app alternative che consentono di accedere a tutto il catalogo YouTube. Tra queste una delle migliori è certamente quella denominata "Video for YouTube", che può essere scaricata direttamente da TrovApp.

Discorso analogo per Gmail, in assoluto l'applicazione più utilizzata in ambito Android, anche perché il servizio e-mail del gigante di Mountain View è estremamente diffuso anche in ambito professionale. Da questo punto di vista, però, arriva in aiuto il client proprietario di Huawei, preinstallato su tutti gli smartphone e i tablet dell'azienda cinese. Attraverso di esso, è possibile sincronizzare la posta ricevuta su Gmail seguendo questa semplice procedura:

  1. Lanciare l'applicazione E-mail;
  2. Selezionare l'icona Gmail;
  3. Inserire i propri dati d'accesso.

A questo punto ci si ritrova di fronte a un'interfaccia certamente differente rispetto a quella di Gmail, ma comunque funzionale. Manca purtroppo la suddivisione della posta per tipologia, ma è possibile gestire tutte le proprie e-mail così come si è abituati fare attraverso il servizio del gigante californiano. Ovviamente, sempre attraverso il client preinstallato di Huawei, è possibile sincronizzare anche altri servizi di posta elettronica: da Libero a Hotmail, da Yahoo a Exchange, insomma nessun limite.

Per quanto riguarda Google Maps, l'utilizzo tramite browser web è certamente possibile, ma un po' più limitante, in quanto l'interfaccia del navigatore non è pensata per essere utilizzata al di fuori di un'apposita applicazione. Fortunatamente, però, AppGallery e TrovApp mettono a disposizione validissime alternative che, in alcuni ambiti, sono anche superiori a Google Maps: pensiamo a Waze, perfetta per la navigazione in Italia, o a Here We Go, in grado di offrire mappe per tutto il mondo. Insomma, anche in questo caso il rimedio alla mancanza esiste ed è concreto.

Un po' più complessa la situazione con Google Drive, il servizio cloud di Big G. Nessuno vieta di utilizzare servizi cloud alternativi (da OneDrive di Microsoft o Dropbox, solo per citarne alcuni), ma ovviamente non si potrà sfruttare Google Drive per i backup di WhatsApp (quest'ultima regolarmente funzionante su smartphone e tablet Huawei). Esiste però una procedura che consente di recuperare tutte le conversazioni e i media della celebre app di messaggistica istantanea:

  1. Sul vecchio smartphone, attraverso un app di gestione file, recarsi su "Memoria interna" e cercare la cartella "Whatsapp/Databases";
  2. Selezionare al suo interno solo l'ultimo file presente denominato "msgstore.db.crypt12". Questo file contiene l’ultimo backup;
  3. Inviare questo file al nuovo smartphone Huawei, tramite bluetooth o e-mail;
  4. Spostare la SIM dal vecchio smartphone al nuovo (i backup di WhatsApp sono criptati con il numero di telefono);
  5. Copiare il file "msgstore.db.crypt12" nella stessa cartella sul nuovo telefono. Se Whatsapp è già installato, la cartella “Whatsapp/Databases” sarà già presente e vuota. Altrimenti, potete crearla;
  6. Assicurarsi che WhatsApp abbia il permesso per accedere e leggere la memoria interna. Seguite il seguente percorso: Impostazioni - App - WhatsApp - Autorizzazioni;
  7. Avviato WhatsApp sul nuovo smartphone, verrà richiesto il ripristino del backup, che verrà pescato dal file precedentemente trasferito.

Immuni

Immuni è da qualche giorno disponibile ufficialmente al download in Italia. Come abbiamo avuto modo di spiegarvi in un articolo dedicato, si tratta dell'applicazione scelta dal nostro paese per mettere in piedi il sistema di contact tracing e riuscire dunque a gestire l'emergenza sanitaria legata al Covid-19 in questa seconda fase. Insomma, un'app decisamente importante che, come viene chiarito sul portale ufficiale (raggiungibile a questo indirizzo), arriverà presto anche su AppGallery.

Nel giro di qualche settimana dunque, anche gli utenti con smartphone (o tablet) Huawei basati sugli HMS potranno scaricare Immuni e contribuire al sistema di contact tracing.

App delle banche

Le applicazioni degli istituti di credito meritano una menzione a parte. Allo stato attuale, AppGallery offre le app ufficiali di Relax Banking Mobile, myCartaBCC e Bancaperta, Unicredit, Che Banca (quick App), Fineco Bank (web app) e N26 (web app). L'ultima aggiunta alla lista delle app bancarie è l'applicazione ufficiale di Intesa Sanpaolo, che raggiunge le altre già elencate per poter essere sempre a disposizione anche dei propri clienti con smartphone Huawei.

Disponibile anche Nexi Pay, realizzata dalla PayTech italiana Nexi. È utilizzabile da chiunque sia in possesso di una carta Nexi, un numero di clienti che si aggira intorno agli 1,5 milioni, e permette di gestire molti aspetti del servizio. Oltre a consentire l'attivazione della carta, Nexi Pay permette il monitoraggio delle spese, la gestione del plafond (disponibilità residua, estratto conto, spending control, rateizzazione degli acquisti) e le impostazioni di sicurezza.

Infine, consente di autorizzare gli acquisti online, di ricaricare il credito telefonico e le carte prepagate e di aderire a IoSi Start, il programma di Nexi che offre vantaggi esclusivi agli iscritti.

Nexi Pay arriva ad un mese di distanza dall'introduzione in AppGallery di YAP, l’app con carta prepagata virtuale utilizzabile anche dai minorenni. Una grande novità che consentirà agli utenti dell’app di mobile banking lanciata da Nexi di effettuare pagamenti online, offline e di scambiarsi denaro. Senza dimenticare che, con tutte le carte Nexi, è possibile aderire al Cashback di Stato senza la necessità di avere a disposizione lo SPID e l’app IO.

Lo stesso discorso vale anche per HYPE e Satispay, disponibili su AppGallery già da diverso tempo. Insomma, lo store di applicazioni Huawei è sempre più pieno di app utili per tutti gli utenti che hanno scelto un dispositivo basato sui Huawei Mobile Services. A YAP si aggiunge anche Illimity, l’app della banca tutta italiana che consente di aprire un conto a 0 spese e in pochi click.

È proprio sui servizi bancari che Huawei sta lavorando intensamente. Nei mesi scorsi, infatti, AppGallery ha accolto diverse app bancarie tra cui YouApp Banco BPM, BPER Banca, Ubi Banca, Mediolanum e FINECO. Menzione a parte per la disponibilità di Bancomat Pay, il servizio che permette il trasferimento di denaro e i pagamenti in maniera rapida e sicura utilizzando solo lo smartphone.

E le banche che ancora non hanno l'app su AppGallery?

Esiste una soluzione per poter utilizzare tramite app anche alcuni dei servizi delle banche che ancora non hanno reso disponibile il proprio software sullo store Huawei, si chiama Connecta Open.

Realizzata da Banca Popolare di Puglie e Basilicata (BPPB), Connecta Open permette di gestire e utilizzare molte delle funzioni dei conti correnti di oltre 160 banche diverse in un portale unificato. Grazie a quest'app è possibile consultare in un unico accesso i saldi aggregati e singoli, i movimenti dei vostri diversi conti e disporre pagamenti da uno qualsiasi di essi.

Questa utile app, che può fungere da servizio sostitutivo in attesa che l'applicazione ufficiale della vostra banca arrivi su AppGallery, vi permetterà di visualizzare saldo e movimenti dei conti che avete deciso di collegare fino a 90 giorni precedenti. Inoltre potrete utilizzarla per effettuare bonifici e pagamenti.

Come ci tengono a sottolineare i creatori dell'app, l'esecuzione di bonifici da banche terze rispetto a BPPB ha le medesime condizioni previste dalla banca in questione, come se l'operazione fosse disposta direttamente presso quest'ultima. Inoltre gli standard di sicurezza sono elevati, Connecta Open è sviluppata rispettando la direttiva europea PSD2.

Per inserire la vostra banca nell'aggregatore di Connecta Open avrete bisogno delle credenziali e lo strumento dispositivo (token, sms, ecc...) che solitamente utilizzate per accedere ai servizi online della banca abilitata presso cui avete il conto corrente. Per alcune banche potrebbe essere richiesto anche l'IBAN.

I servizi web della altre banche, in linea teorica, possono essere utilizzati attraverso il browser web, esattamente come avviene con il computer. Ci sono arrivate però diverse segnalazioni legate al mancato funzionamento di questi servizi bancari, che sempre più spesso necessitano dell'apposita applicazione. Non è escluso dunque che i servizi della vostra banca non siamo fruibili, allo stato attuale, attraverso i nuovi smartphone Huawei.

L'azienda cinese sta però lavorando alacremente per colmare questo gap. Come già detto, AppGallery compie passi da gigante ogni giorno, per cui è solo questione di tempo affinché riesca a offrire la compatibilità con un ampio numero di servizi bancari. Con questa lunga e articolata guida, abbiamo semplicemente voluto mostrare quanto sia effettivamente possibile utilizzare uno smartphone, al giorno d'oggi, privo dei servizi Google, senza per questo compromettere l'esperienza utente.

Anche perché, da un punto di vista squisitamente hardware, i dispositivi Huawei continuano a stupire. Dunque, la domanda da porsi è: ha senso privarsi, ad esempio, del miglior comparto fotografico del momento nel settore smartphone (quello del P40 Pro) perché non si può utilizzare YouTube in versione app? Alla luce della nostra guida, fate voi le dovute valutazioni.

Giochi e offerte gaming

Ogni tanto con il vostro smartphone e tablet immaginiamo vogliate anche svagarvi un po', non è tutto lavoro e produttività, giusto? Huawei ha ovviamente pensato anche al lato ludico del proprio negozio AppGallery e si sta espandendo velocemente per quanto riguarda la disponibilità di titoli mobile.

Rispetto allo scorso anno, Huawei AppGallery ha visto un incremento nel numero di applicazioni del 500% con lanci di titoli importanti del calibro di AFK Arena, Asphalt 9: Legends, Clash of Kings e molti altri giochi di successo.

Se questo non fosse abbastanza, nelle prossime settimane avranno luogo alcune interessanti promozioni proprio legate al mondo del gaming su smartphone.

Saint Seiya Awakening, il gioco mobile dedicato ai famosi personaggi dell'anime Cavalieri dello Zodiaco, sarà oggetto di una vantaggiosa promozione fino al 30 giugno che prevede il 20% di rimborso in Huawei Point ogni mercoledì per 48 ore di ogni acquisto in-app effettuato. Il limite dato da Huawei è parecchio elevato e raggiunge i 100 euro di coupon sconto ottenibili ogni mese.

Saint Seiya Awakening: I Cavalieri dello Zodiaco! è un RPG realizzato su licenza ufficiale e basato sulla famosissima serie di Masami Kurumada, sviluppato da TIMI Studio di Tencent e pubblicato nel mondo da Youzu.

"Rivivi la saga epica arricchita da paesaggi mozzafiato e fantastiche grafiche e riporta in vita i tuoi cavalieri preferiti in 3D. Rivivi le musiche originali della serie così come le interpretazioni dei doppiatori giapponesi ufficiali, per provare un'esperienza audiovisiva autentica e di prima qualità!"

Un'altra interessante promozione già iniziata e che durerà fino al 30 giugno riguarda Infinity Kingdom, un gioco di strategia MMO in stile cartoon. Nei panni di un potente sovrano, dovrete difendere Norheim dagli gnomi malvagi e allo stesso tempo contrastare gli attacchi degli altri giocatori.

Esistono più di 50 potenti immortali provenienti da varie epoche e civiltà pronti a correre in aiuto dell'umanità tra cui Cleopatra, Giulio Cesare, Merlino, Robin Hood e molti altri ancora. 7 tipi di draghi elementali vivono in una caverna misteriosa e solo i guerrieri più coraggiosi possono risvegliarli, è possibile far schiudere le uova di questi draghi e allevarli per farli scendere sul campo di battaglia al vostro fianco.

La promo prevede il 10% di rimborso in Huawei Point per gli acquisti in-app, 4 Codici regalo di Benvenuto e un Coupon sconto di 2 euro. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata alla campagna promozionale.

Cambiando totalmente genere videoludico, anche il gioco di calcio manageriale con Mourinho come testimonial Top Eleven sarà in promozione fino al 30 di giugno. Con più di 250 milioni di giocatori registrati fino a oggi, Top Eleven è il manageriale di calcio online per mobile n° 1 al mondo!

"Diventa il miglior manager di calcio del mondo! In Top Eleven 2021, il pluripremiato manageriale di calcio gratis per mobile, guiderai un club tutto tuo! Dall'ingaggio di fuoriclasse fino alla costruzione del tuo stadio, in Top Eleven sarai tu a dettare le regole!"

La promozione prevede anche in questo caso il 10% di Cashback e un coupon sconto del 50%, un'ottima occasione per rimpolpare la propria rosa e prepararsi a scalare le classifiche. Potete scaricare Top Eleven dalla pagina dedicata all'applicazione su Huawei AppGallery.

Concludiamo con uno dei giochi più conosciuti e rilassanti della lista. Sta per iniziare la "Stagione Tropicale" in Gardenscapes, durerà dal 28 maggio al 17 di giugno. Durante questo evento stagionale unico su Huawei AppGallery avrete la possibilità di acquistare il Biglietto d'oro (Season pass) a soli 0,99 euro, uno sconto dell'80%!

In Gardenscapes lo scopo del gioco è risolvere alcuni simpatici rompicapo per riuscire a ristrutturare un antico giardino e riportarlo al suo splendore originale. Non solo rompicapo però, il titolo mobile vi metterà alla prova con task manageriali e un sacco di attività che vi terranno incollati allo schermo del vostro smartphone!

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata alla campagna promozionale.

"Imbarcati in un avventuroso viaggio: affronta i match-3, ripristina e decora le varie aree del tuo giardino, scopri tutti i segreti che esso nasconde e goditi la compagnia dei simpatici personaggi del gioco, incluso Austin, il tuo maggiordomo! Cosa stai aspettando? Inizia a costruire il giardino dei tuoi sogni!"

Ultime aggiunte e Cashback di Stato

AppGallery continua a crescere. Come già visto negli scorsi mesi, Huawei sta lavorando molto per garantire agli utenti del proprio store tutte le applicazioni fondamentali per un utilizzo a 360° del proprio smartphone.

L'ultima aggiunta in ordine di tempo è l'applicazione dedicata all'home banking di Intesa Sanpaolo. L'app è disponibile al download direttamente da Huawei AppGallery oppure cercando il nome della banca sul motore di ricerca Petal Search.

Con l’app Intesa Sanpaolo Mobile installata sul proprio smartphone HMS, gli utenti potranno avere il pieno controllo delle proprie finanze in qualsiasi momento e a portata di click. In particolar modo è possibile consultare i rendiconti bancari e gestire le spese con bonifici, ricariche, pagamenti di bollettini e molto altro, nonché controllare gli acquisti di carte di credito, debito e prepagate associate al conto corrente e configurarne le opzioni e i limiti di utilizzo.

Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere Intesa Sanpaolo tra i partner di Huawei AppGallery. Ciò rappresenta un importante traguardo nella realizzazione di un sistema sempre più a misura di utente che conta un numero di applicazioni in costante crescita, soprattutto tra quelle ormai necessarie nella vita di tutti i giorni, come l’app bancaria Intesa Sanpaolo Mobile, utile per tenere sotto controllo le proprie spese e gestire pagamenti ovunque ci si trovi e in totale sicurezza” commenta Stephen Duan, General Manager Consumer Business Group Huawei Italia.

L’arrivo di Intesa Sanpaolo Mobile tra le app di gestione bancaria e finanziaria su AppGallery è un tassello cruciale nella crescita del nostro store di applicazioni, ormai punto di riferimento nel mercato, e testimonia il constante impegno di Huawei nel garantire la miglior esperienza d’uso su tutti i device dotati dei Huawei Mobile Services” conclude Duan.

Nessun problema nemmeno per le mail di posta certificata con la disponibilità su AppGallery di Aruba Pec Mail. Potrete gestire anche il vostro piano telefonico, sia mobile che di rete fissa, con l’app di COOP Voce e TIM Modem, attraverso la quale gestire e configurare il vostro modem TIM o aprire segnalazioni all’assistenza tecnica.

Huawei non dimentica nemmeno l’ambito del Food Delivery e dello Shopping. A spiccare c’è Amazon Shopping, l’app della piattaforma di eCommerce più popolare al mondo. Potrete dunque tranquillamente approfittare per gli acquisti dei regali di Natale. Sono tantissime le app dedicate agli acquisti: Zalando, Piazza Italia, ePRICE, TrovaPrezzi.it, Unieuro, Yoox, Zara, Asos e Coin. In più, AppGallery si arricchisce con l’app ufficiale di Just Eat, Tannivo e Domino’s Pizza che si uniscono a Foodora, Burger King Italia e Roadhouse.

Per trascorrere il tempo libero durante le festività, sono disponibili per il download l’app di DAZN e SKY GO, oltre a SportMediaset e Leghe Fantacalcio. Per la musica e il divertimento c’è quella di Radio Deejay, ma anche il servizio Deezer. Per guardare serie TV e film in streaming potete affidarvi a CHILI e Infinity, scaricabili dallo store di Huawei.

Per l’istruzione, troviamo AXIOS Famiglia e AXIOS Studenti (per coloro che utilizzano il Registro Elettronico Axios) e Concorsando.it con il suo database di circa 3 milioni e mezzo di quiz con tutte le banche dati dei concorsi pubblici italiani banditi negli ultimi 10 anni.

Non manca l’app di NEN Energia, attraverso la quale i clienti possono avere tutte le informazioni e i dati sottomano. Accendendo all’app, infatti, i felici possessori di smartphone Huawei possono monitorare lo stato di attivazione, tenere sotto controlli i consumi di luce e gas, richiedere il supporto tecnico, modificare i dati anagrafici e molto altro.

Quanto alle app per la mobilità in città, di recente è sbarcata su AppGallery Helbiz utile per il noleggio in Italia e nel mondo di monopattini, bici e altri mezzi elettrici. Il funzionamento è quello che tutti ormai conosciamo: si localizza il mezzo più vicino sulla mappa e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio. Presenti anche HERE WeGo, TomTom AmiGO – Autovelox, Traffico & Navigazione, ItTaxi, Moovit. Se vi spostate a piedi, infine, potete consultare le previsioni meteo attraverso l’app ufficiale di IlMeteo.it

Ricordiamo poi che sono tante le app social a disposizione. Se siete alla ricerca dell’anima gemella potete scaricare Tinder direttamente da AppGallery. Stesso discorso per Snapchat e TikTok. Facebook e WhatsApp invece sono facilmente e velocemente installabili dal sito ufficiale. Utilizzando Petal Search, tutto si farà in un batter d’occhio.

Insomma, Huawei AppGallery si conferma la prima valida alternativa agli app store degli ultimi 10 anni, e si propone come luogo sicuro dal quale poter scaricare nuove applicazioni ogni giorno tra le più amate e utili per la vita quotidiana. Una piattaforma aperta, al contempo sicura e innovativa, che mira a proteggere rigorosamente la privacy e la sicurezza dei propri utenti offrendo un’esperienza unica e intelligente.

Leggi altri articoli