Honor Magic V è ufficiale: svelato il foldable più potente al mondo!

Honor Magic V è stato annunciato ufficialmente in Cina dal CEO George Zhao durante un evento tenutosi in streaming e le specifiche sono da urlo!

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Il giorno del lancio del primo smartphone foldable di Honor è giunto: Magic V è stato annunciato ufficialmente per il mercato cinese dal CEO George Zhao durante un evento tenutosi in streaming e le specifiche sono da urlo! Sarà lui il miglior pieghevole del 2022?

Honor Magic V sicuramente stuzzicherà l'appetito degli appassionati di smartphone. Si tratta di uno smartphone pieghevole dal design simile a quello dei suoi diretti concorrenti, ovvero Oppo Find N e Samsung Galaxy Z Fold3.

La cerniera è stata progettata per ridurre praticamente a zero lo spazio tra le due metà del dispositivo quando chiuso. Con oltre 200 componenti, è in grado di ripiegare a goccia il pannello interno quando chiuso, in modo da eliminare spazi fastidiosi senza lasciare eccessivi segni di piega. Honor Magic V ha una cerniera che secondo il brand è testata per resistere a 50 aperture al giorno per oltre 10 anni! Sul lato destro trova posto un lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione sporgente.

Il display OLED esterno ha una diagonale di 6,43", una dimensione che si avvicina abbastanza a quella di uno smartphone classico esattamente come il suo rapporto di forma di 21,3:9, ed è ricoperto da quello che l'azienda chiama Curved Nano Crystal Glass. Il pannello è in grado di raggiungere massimo 120Hz di frequenza di aggiornamento e nella parte alta presenta un foro per la fotocamera frontale da 42MP. Lo stesso sensore è posizionato in un foro nel display interno.

Honor ha affermato di aver deciso di optare per un pannello più spazioso in quanto i dati raccolti mostrano come gli utenti preferiscano utilizzare i foldable da chiusi per più del 50% del tempo. Il rapporto schermo superficie frontale da chiuso è del 90%, valore che sorpassa il diretto competitor di Samsung.

Non è presente una fotocamera frontale nel display interno, un OLED pieghevole da 7,9" dalla forma quasi quadrata e in grado di raggiungere 90Hz di frequenza. Il rapporto di forma è stato scelto per poter essere diviso verticalmente in due finestre dal rapporto di forma in 21:9, in modo da rendere l'esperienza dello schermo condiviso ancora migliore. Honor Magic V ricorda molto da vicino Huawei Mate X2, dispositivo annunciato lo scorso anno dall'ex azienda madre di Honor, tuttavia presenta delle importanti novità lato specifiche tecniche.

Sotto il cofano batte infatti un cuore Qualcomm, Honor ha voluto utilizzare non un chip qualsiasi ma il più potente disponibile in commercio, lo Snapdragon 8 Gen 1. È il secondo smartphone a giungere sul mercato con questo chip (il primo è realme GT 2 Pro) ed è per il momento l'unico pieghevole. Ad accompagnare il SoC sono presenti ben 12GB di RAM dedicati al multitasking e 256GB/512GB di memoria interna.

La batteria da 4750mAh, composta da due celle separate, non è tra le più grandi che abbiamo visto, tuttavia la ricarica rapida a 66W tramite presa USB Tipo-C dovrebbe garantire agli utenti di non rimanere mai a secco.

A bordo di Honor Magic V trova posto la nuova versione dell'interfaccia software del brand, chiamata Magic UI 6.0. In questo caso dovrebbe essere basata su Android 12, tuttavia non c'è stata conferma diretta durante la diretta.

Magic Live, il sistema basato sull'intelligenza artificiale studiato da Honor e indipendente dall'OS sottostante, imparerà le vostre abitudini e sarà in grado di migliorare l'utilizzo dello smartphone con il passare del tempo. In Cina sono moltissimi i servizi integrati in Magic Live, tuttavia sarà da vedere quanti di questi potranno essere esportati anche nel vecchio continente.

Sul retro sono presenti tre fotocamere. La principale è una 50MP f/1.9, accompagnata da una ultragrandangolare da 50MP f/2.2 e un terzo sensore da 50MP definito da Honor come "spectrum enhanced camera".

Honor Magic V: specifiche tecniche

Dimensioni e peso 160,4 x 72,7 x 14,3 mm (chiuso)160,4 x 141,1 x 6,7 mm (aperto)293g
Display 7,9" OLED pieghevole a 90Hz, 2272 x 1984 pixel, 10,3:9, 800 nit (interno)6,43" OLED a 120Hz, 2560 x 1080 pixel, 21,3:9, 1000 nit (esterno)
Processore Snapdragon 8 Gen 1
RAM 12GB
Memoria interna 256GB/512GB
Fotocamere posteriori 50MP, f/1.9, 23mm50MP, f/2.2, ultragrandangolare, 13mm50MP f/2.0, spectrum enhanced camera, 20mm
Fotocamera frontale 42MP, f/2.4
Software Magic UI 6.0 basata su Android 12
Batteria e ricarica 4750mAh66W
Altro USB Tipo-C, NFC, Speaker stereo, certificato HDR10+, IMAX Enhanced e DTS+

Uscita e prezzo

Ancora non è stata annunciata la disponibilità del nuovo smartphone pieghevole Honor per l'Europa e per l'Italia. Lo smartphone sarà acquistabile in Cina nelle colorazioni silver, black e "burnt orange", al prezzo di Honor Magic V 12GB/256GB - 9999 yuan (circa 1385 euro).

L’orologio fitness Honor Band 6 è disponibile su Amazon a 49,90 euro. E col coupon il risparmio è ancora maggiore! Acquistalo subito cliccando qui.
Leggi altri articoli