Google ha rilasciato il kit di sviluppo di Android 2.0, e svelato quindi tutte le prossime novità della piattaforma. Ieri, gli appassionati del settore hanno scoperto che tutti i desideri della prima ora sono stati esauditi. Ecco quindi l'avvento dello zoom digitale per la fotocamera, i controlli multi-touch, la gestione delle mail con account multipli e "Quick Connect", la nuova funzione avanzata che velocizza la gestione rubrica.
Android 2.0 supporta anche Microsoft Exchange: gli utenti potranno così adottare tutta una serie di applicazioni terze compatibili. Interessante anche l'aggiornamento del browser che apre a nuove API correlate allo standard HTML 5. Ad esempio, HTML 5 Database API supporta i database lato-cliente utilizzando SQL, in modo che sia possibile archiviare file dati localmente come ad esempio messaggi e-mail.
HTML 5 Application Cache, invece, consente agli sviluppatori di archiviare funzioni applicative e l'interfaccia utente in JavaScript e CSS (Cascading Style Sheets) per l'accesso offline. Infine, fra gli altri miglioramenti del browser: HTML 5 Geolocation API, che implementa una migliore gestione delle informazioni con la piattaforma di localizzazione; il video a tutto schermo; lo zoom attivabile con doppio-tocco; preferiti con anteprime delle pagine web.
News correlate |
Symbian sempre più open source, Android fa scuola Symbian ha rilasciato il kernel e un kit di sviluppo sotto licenza Eclipse Publi... (leggi tutto) |
Android 2.0 impressiona già, anche se in Beta Svelate online le prime schermate di Android 2.0... (leggi tutto) |
cer Liquid, smartphone Android con Snapdragon Acer rilancia con un nuovo smartphone basato su piattaforma Android 1.6... (leggi tutto) |
Video