Google Maps si prepara a lanciare un importante aggiornamento basato sull'intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi da visitare. A partire da questa settimana, cominciando negli Stati Uniti e solo sui device compatibili con Gemini AI (come il recente Google Pixel 9 che potete trovare su Amazon), sarà possibile esplorare più località con la funzione Immersive View e cercare posti specifici utilizzando query descrittive.
Il cuore dell'aggiornamento è l'integrazione del modello IA Gemini di Google, che genererà "elenchi ispirazionali" in base alle richieste degli utenti. Ad esempio, digitando "cose da fare con gli amici di notte", Maps potrebbe suggerire locali o luoghi con musica dal vivo. Questi elenchi appariranno sopra i normali risultati di ricerca.
Un'altra novità è la possibilità di porre domande specifiche su un luogo. Una volta selezionata una località, gli utenti vedranno riassunti generati dall'IA delle recensioni degli utenti e potranno fare domande dirette a Maps. Il sistema utilizzerà Gemini per fornire risposte basate sulle informazioni raccolte dalle recensioni.
Miriam Daniel, responsabile di Google Maps, ha dichiarato: "Volevamo assicurarci che qualsiasi cosa mostrassimo in questa esperienza fosse fresca e fattuale". Ha sottolineato che il sistema si basa su 100 milioni di aggiornamenti quotidiani, garantendo che i risultati di Gemini mostrino "luoghi reali sulla mappa".
Google sta anche espandendo Immersive View in oltre 150 città. Questa funzione, lanciata nel 2022, combina Street View e immagini satellitari per offrire una vista aerea di una località, permettendo anche di esplorare una città a livello stradale.
Tra gli altri aggiornamenti, troviamo una navigazione migliorata che mostrerà più dettagli sulla mappa durante la guida in alcune città selezionate e miglioramenti alle funzionalità di guida alla destinazione simili a Waze, precedentemente anticipate a luglio.
Infine, anche l'app Waze, di proprietà di Google, sta introducendo la possibilità di segnalare incidenti stradali utilizzando i comandi vocali, migliorando ulteriormente l'esperienza di guida degli utenti.