Il 2021 è stato un anno da record per Google, anche e soprattutto dal punto di vista dei ricavi: così dimostra il nuovo report della società madre Alphabet, che decreta un record assoluto nel quarto trimestre (Q4) del 2021.
In questo quadro hanno fatto la loro parte anche i nuovi Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro, presentati a ottobre 2021 su alcuni mercati internazionali e ormai prossimi al lancio anche in Italia. Così ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Alphabet:
"Il nostro forte investimento nelle tecnologie AI continua a guidare esperienze straordinarie e utili per persone e aziende, in tutti i nostri prodotti più importanti. Il Q4 ha visto una continua e forte crescita della nostra attività pubblicitaria, che ha aiutato milioni di aziende a prosperare e a trovare nuovi clienti, un record trimestrale di vendite per i nostri telefoni Pixel nonostante i tagli alle forniture".
Forti di una campagna di marketing senza precedenti per l'azienda di Mountain View, i nuovi Pixel sono dunque riusciti a trovare uno spazio all'interno del mercato nonostante la crisi dei chip e le limitazioni alle forniture di materie prime che stanno ormai da mesi mettendo in crisi l'industria della tecnologia.
I nuovi smartphone Made by Google, equipaggiati del SoC Tensor e di Android 12 sono dunque riusciti a conquistare anche una fetta di pubblico di ampia, sganciandosi dalla nicchia di appassionati che finora aveva costituito lo "zoccolo duro" di questa gamma, nonostante la presenza di non pochi bug di sistema a cui Google deve porre continuamente rimedio.
Sarebbe auspicabile, dati i toni entusiasti delle dichiarazioni del CEO, ricevere dati più accurati riguardo ai ricavi generati dalle vendite dei nuovi Google Pixel, in grado di misurare con più precisione il loro impatto sul mercato, ma purtroppo non ci è dato saperlo.
Gli smartphone, insieme ai dispositivi per la domotica firmati Google e ad altre attività del marchio, figurano infatti nei rendiconti fiscali di Alphabet alla voce di bilancio "Other Bets", che ha avuto un ricavo complessivo di 181 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2021.
Si tratta dunque di numeri da prendere con le pinze, che non rilevano dati più specifici come il numero di unità vendute o la distribuzione delle vendite tra i due modelli immessi sul mercato, ma si tratta certamente di un segnale positivo per Google, che ha scommesso tutto sui Pixel 6 e 6 Pro e sulle innovazioni che apportano in un segmento sempre più competitivo.
Assicuratevi un Wi-Fi potente in ogni angolo della casa per streaming sempre alla massima velocità con Google Nest Hub, proposto a un prezzo eccezionale su Amazon.