Google obbligata ad aprire il proprio ecosistema, Xbox ne approfitta

Finalmente potrai acquistare i tuoi giochi preferiti Xbox direttamente dall'app Android di Microsoft.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

A partire da novembre, gli utenti Android potranno acquistare e giocare ai titoli Xbox direttamente attraverso l'app Xbox, grazie ad un'importante novità annunciata da Microsoft. Ciò è stato reso possibile in seguito a una sentenza di un tribunale statunitense che ha obbligato Google a rendere più accessibile il suo Play Store a partire dal 1° novembre.

La presidente di Xbox, Sarah Bond, ha comunicato tramite X (Twitter) questa innovativa funzionalità, che permetterà agli utilizzatori dell'app Xbox su Android di comprare e giocare senza la necessità di una console. Attualmente, molti giochi Xbox possono già essere giocati su Android tramite il servizio basato su abbonamento Xbox Cloud Gaming. Anche Sony e Valve offrono funzionalità di streaming di giochi, ma queste soluzioni permettono di trasmettere titoli dalla propria PlayStation o PC senza costi aggiuntivi.

Gli smartphone Android saranno macchine da gioco ancora migliori

Questa apertura del Play Store, e le relative nuove opportunità che si aprono per i fornitori di app, potrebbero portare novità anche per altre grandi applicazioni. Un esempio è l'app Kindle, che potrebbe riprendere a offrire l'acquisto di libri direttamente dall'app, funzionalità che era stata rimossa nel 2022.

La mossa di Microsoft rappresenta un importante cambio di paradigma nel modo in cui i giochi sono distribuiti e consumati su dispositivi mobili, ampliando significativamente l'accesso agli stessi per gli utenti Android.

Leggi altri articoli