A partire da novembre, gli utenti Android potranno acquistare e giocare ai titoli Xbox direttamente attraverso l'app Xbox, grazie ad un'importante novità annunciata da Microsoft. Ciò è stato reso possibile in seguito a una sentenza di un tribunale statunitense che ha obbligato Google a rendere più accessibile il suo Play Store a partire dal 1° novembre.
La presidente di Xbox, Sarah Bond, ha comunicato tramite X (Twitter) questa innovativa funzionalità, che permetterà agli utilizzatori dell'app Xbox su Android di comprare e giocare senza la necessità di una console. Attualmente, molti giochi Xbox possono già essere giocati su Android tramite il servizio basato su abbonamento Xbox Cloud Gaming. Anche Sony e Valve offrono funzionalità di streaming di giochi, ma queste soluzioni permettono di trasmettere titoli dalla propria PlayStation o PC senza costi aggiuntivi.
The court's ruling to open up Google´s mobile store in the US will allow more choice and flexibility. Our mission is to allow more players to play on more devices so we are thrilled to share that starting in November, players will be able to play and purchase Xbox games directly…
— BondSarahBond (@BondSarah_Bond) October 10, 2024
Questa apertura del Play Store, e le relative nuove opportunità che si aprono per i fornitori di app, potrebbero portare novità anche per altre grandi applicazioni. Un esempio è l'app Kindle, che potrebbe riprendere a offrire l'acquisto di libri direttamente dall'app, funzionalità che era stata rimossa nel 2022.
La mossa di Microsoft rappresenta un importante cambio di paradigma nel modo in cui i giochi sono distribuiti e consumati su dispositivi mobili, ampliando significativamente l'accesso agli stessi per gli utenti Android.