Dopo i problemi di autonomia lamentati dagli utenti che stanno utilizzando iOS 16, Apple affronta una nuova questione. Questa volta le vittime sono iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max i quali sembrano riavviarsi spontaneamente in determinati contesti.
Dopo aver affrontato una prima serie di polemiche relative al rilascio di iOS 16, Apple ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di molti utenti reddit che lamentavano il fatto che il loro device si riavviasse in maniera spontanea durante la ricarica.
Il problema sembra presentarsi indipendentemente dal sistema di ricarica usato, sia esso via cavo o wireless, e riguardare specialmente i modelli iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max (almeno stando alle lamentele degli utenti).
Giusto specificare che l’inatteso riavvio dello smartphone sembra arriva solo quando la batteria è prossima ad essere completamente carica (più precisamente quando la ricarica è vicina al 90/95%), e quindi il disagio si dovrebbe presentare solo al termine dell’operazione.
Apple allo stato attuale delle cose non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale né, tantomeno, ha dato indicazioni su come riuscire a risolvere, o quantomeno aggirare, il problema.
Peggio: l’unica risposta data, una guida che propone quattro diversi metodi, in effetti non risolve il problema, lasciando gli utenti al punto di partenza.
Ve la indichiamo comunque, chissà che nel vostro caso non possa invece funzionare (ma prima vi ricordiamo di essere sicuri di avere un backup del vostro smartphone a disposizione ed essere così al riparo da ogni possibile perdita di dati):
- ripristinare un backup in modalità DFU
- ripristinare lo smartphone da un backup utilizzando la modalità recovery
- disabilitare la ricarica ottimizzata della batteria
- disinstallare l’app Eufy
Attualmente l’unica, parziale, soluzione efficace parrebbe essere quella di disabilitare il refresh automatico delle app in background. Siamo ragionevolmente sicuri che la soluzione ufficiale verrà presto fornita da Apple, che, corretto dirlo, ha fatto dell'assistenza al cliente e della risoluzione dei problemi uno dei suoi fiori all’occhiello. Da parte nostra, quando questo avverrà, non esiteremo ad aggiornarvi e comunicarvi il prima possibile il procedimento da seguire.