Android 3.0

Test - Recensione del Galaxy Tab 10.1v, il primo Tablet Samsung basato su Android 3.0.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Android 3.0

Honeycomb, la versione 3.0 del sistema operativo Android, è ottimizzata per i tablet con schermo da 10 pollici. Tutte le versioni precedenti sono progettate per dare il meglio con gli smartphone e sono tagliate su misura per schermi più piccoli. Non è solo la dimensione dello schermo a distinguere la versione, ma anche tutta la progettazione del sistema operativo che ruota attorno al concetto di telefono. Come abbiamo visto con il primo Galaxy Tab da 7 pollici, nonostante il sistema operativo metteva a proprio agio, rimaneva abbastanza limitato per le attività che si discostavano troppo dal mondo degli smartphone e si avvicinavano a quello dei personal computer.

Samsung Galaxy Tab 10.1v - Clicca per ingrandire

Android 3.x mantiene molte basi dell'Android che abbiamo conosciuto fino a questo momento, ma cambia la posizione di alcuni elementi e introduce nuovi approcci d'uso. La barra di notifica e controllo è stata spostata nella parte inferiore, mentre i tre tasti nell'angolo sinistro fungono da tasto menù, home e navigazione tra le ultime applicazioni avviate.

Tutte le opzioni e le possibilità di personalizzazione sono rimaste invariate, anzi, la gestione delle schermate home e personalizzazione grafica è migliorata.

Non sempre il maggior spazio a disposizione viene però sfruttato a dovere. I widget spesso sono troppo piccoli e non si possono ridimensionare se non progettati specificatamente, mentre alcune applicazioni, come il calendario o il client di posta, sembrano degli adattamenti delle versioni per smartphone. Anche se apprezziamo la semplicità d'approccio, una riprogettazione per un uso ottimizzato dello schermo più grosso sarebbe stata apprezzata.

Oltre a queste limitazioni, il sistema operativo non è completamente fluido. Le animazioni d'apertura applicazioni e navigazione non creano scatti visibili, ma permane una fluidità nell'interazione non perfetta - la stessa discrepanza che in alcuni casi si sperimenta confrontando iPad con iPad 2.

###old909###old

Pensando all'esperienza d'uso e quindi all'ecosistema di applicazioni, Android per Tablet mostra un altro punto debole: le applicazioni di Android Market native per schermi grandi sono ancora poche. C'è da dire che tutte le applicazioni presenti nel marketplace, sviluppate per gli smartphone, funzionano anche sul tablet, e alcune riescono ad adattarsi facilmente alla risoluzione superiore. Non è però così fuori dal comune imbattersi in App che hanno difetti di visualizzazione o che si bloccano durante il funzionamento. Ad ogni modo, la differenza tra le applicazioni compatibili e quelle sviluppate nativamente, in termini di usabilità, è molto elevata.

Tutto questo ci porta a un giudizio solo tiepido nei confronti di Android per Tablet. Sono necessari ancora dei miglioramenti, sia in termini di ottimizzazione per migliorare la fluidità, reattività, ma soprattutto in termini di ecosistema, cioè di applicazioni sviluppate appositamente per Tablet.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.