Il display OLED del nuovissimo Samsung Galaxy S9 non è solo migliore rispetto a quello già straordinario dell'S8, ma anche molto probabilmente superiore a qualsiasi schermo in commercio su qualsiasi tipo di dispositivo. A dirlo è DisplayMate, che ha riconosciuto il punteggio più alto all'OLED del top gamma appena presentato al MWC.
"Anziché concentrarsi solo sul miglioramento delle prestazioni hardware del display OLED del Galaxy S9, Samsung ha deciso di concentrarsi invece sul miglioramento e l'ottimizzazione dello schermo, migliorandone in modo significativo le caratteristiche di qualità dell'immagine e precisione del colore, fino a portarle a livelli eccezionali, visivamente indistinguibili dalla perfezione e quasi sicuramente notevolmente migliori di quelli ottenibili da qualsiasi smartphone, TV HD o 4K Ultra, tablet, laptop e computer mai testati nei nostri laboratori, guadagnandosi il voto più alto assegnato da DisplayMate, A+". È abbastanza chiaro?
I tecnici di DisplayMate non hanno mai visto nulla di simile prima. Ad impressionarli sono stati un po' tutti i parametri. Il pannello ad esempio offre 1130 nit di luminosità in pieno sole, il 20 % in più del Galaxy S8, ma anche il contrasto è virtualmente infinito.
Leggi anche: Galaxy S9, è valido ma ci aspettavamo di più
Gli angoli di visione sono stupefacenti, tanto che guardando il display da un'angolazione di 30 gradi, la luminosità dello schermo si attenua soltanto del 29%. E che dire della gamma colore riproducibile? Il Galaxy S9 copre il 113% dello spazio colore DCI-P3 e il 141% dello standard sRGB/Rec.709.
Un importantissimo riconoscimento dunque quello arrivato da DisplayMate, che fa il paio con quello di DxOMark per la fotocamera e conferma il nuovo corso di Samsung che punterà ormai più all'ottimizzazione e alla qualità che non all'innovazione a tutti i costi, portando sul mercato soluzioni magari innovative ma non sempre mature. Voi cosa ne pensate?
Se state cercando una soluzione più economica rispetto al Galaxy S9 date un'occhiata al Galaxy A8, il nuovo smartphone di fascia medio-alta di Samsung. Lo trovate su Amazon con uno sconto di oltre 100 euro.