Con l'atteso rilascio del firmware One UI 6.1 insieme alla serie Galaxy S24, Samsung promette di portare l'intelligenza artificiale (AI) al centro dell'esperienza utente. Secondo fonti affidabili, questo aggiornamento rappresenterà la più grande espansione di funzionalità AI nella storia di Samsung, aprendo la strada a un futuro sempre più intelligente.
Una delle voci più interessanti riguarda l'integrazione di nuove funzionalità AI nell'interfaccia utente. Alcuni leaker di fiducia suggeriscono che queste nuove funzionalità potrebbero superare persino la piattaforma AI attuale di Samsung, Bixby. Questo promette di migliorare notevolmente l'efficienza dei Galaxy S24, smartphone in arrivo nella prima parte del prossimo anno.
Ma perché Samsung sta investendo così tanto nell'AI? La risposta potrebbe arrivare dall'ultimo lancio di Google, che ha presentato la serie Pixel 8 con il chipset Tensor di terza generazione. Tale processore, sviluppato internamente da Google, è studiato per sfruttare al massimo le funzionalità AI e permette ai Pixel 8 di mostrare un esempio di come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare l'esperienza dell'utente. Samsung, quindi, sta cercando di rimanere al passo con la concorrenza. Secondo Ice Universe, Samsung potrebbe persino arrivare a definire i Galaxy S24 come degli "AI Phone".
One UI 6.1 and the Galaxy S24 series bring many new AI features, AI more powerful than Bixby, and Samsung’s largest AI update in history.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) October 9, 2023
Maybe Samsung will call the Galaxy S24 an AI phone.
One UI 6.1 rappresenta solo un aggiornamento incrementale rispetto al firmware One UI 6 basato su Android 14, ma dovrebbe portare con sé molte novità. Inoltre, l'azienda ha annunciato che Good Lock, la sua app per la personalizzazione dell'interfaccia utente, riceverà nuove funzionalità con questa versione. Il debutto è previsto insieme alla serie Galaxy S24 nel 2024, mentre i possessori di modelli più vecchi potranno beneficiare di queste innovazioni in un secondo momento.
Samsung sta per alzare il proprio livello nell'ambito dell'intelligenza artificiale con l'arrivo di One UI 6.1 e la serie Galaxy S24. Con nuove funzionalità AI all'avanguardia, l'azienda mira a offrire un'esperienza utente ancora più competitiva nel mercato dei dispositivi mobili. Sarà interessante vedere come questa mossa influenzerà il panorama tecnologico nei prossimi anni.