Galaxy S10 sarà basato sul processore Exynos 9820 della stessa Samsung, il primo in ambito smartphone a poter contare su una GPU a 7nm. Ad affermalo è il noto portale Sammobile, secondo il quale il prossimo top di gamma dell'azienda sudcoreana offrirà prestazioni in ambito grafico decisamente superiori al Galaxy S9.
In particolare, l'Exyons 9820 dovrebbe essere accoppiato alla GPU Mali-G76 MP18, la neo-nata in casa ARM annunciata a maggio. Grazie al processo produttivo a 7nm, dovrebbe consentire al Galaxy S10 di offrire - a parità di velocità di clock - prestazioni ed efficienza energetica nettamente migliori rispetto alla G72, integrata proprio nella gamma S9.
Sembra inoltre che Samsung sia a lavoro per la realizzazione della sua prima GPU proprietaria. Considerando però le tempistiche di arrivo sul mercato del Galaxy S10, la cui presentazione appare sempre più probabile nel corso del CES di Las Vegas 2019, appare improbabile che l'azienda sudcoreana possa integrarla nel suo prossimo top di gamma. Ecco dunque prendere sempre più piede l'ipotesi della Mali-G76 MP18.
Leggi anche: Samsung Galaxy S10+, sul mercato con 5 fotocamere?
In ogni caso, difficile allo stato attuale delle cose prevedere l'effettivo miglioramento che sarà apportato dall'Exynos 9820 rispetto al 9810 della gamma S9. La sensazione è che Samsung, per il prossimo anno, sia orientata verso un netto passo in avanti rispetto all'attuale generazione, piuttosto che operare una semplice evoluzione come fatto tra i top di gamma 2017 e quelli 2018.
Non a caso, sembra sempre più probabile il fatto che il Galaxy S10 arrivi sul mercato in tre differenti varianti, in grado di scontrarsi sul mercato con quelli che saranno i tre modelli di iPhone che Apple svelerà nel corso del Keynote di settembre. I prossimi mesi ci consentiranno comunque di avere un quadro più chiaro della situazione.
Il Galaxy S9, nella colorazione Black, è in offerta su Amazon con uno sconto di 250 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.