Fairphone 2 festeggia 7 anni di supporto con una nuova versione di Android

Con questo aggiornamento il Fairphone 2 batte tutti i record almeno in campo Android, arrivando alla sua sesta versione supportata.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Perché nel 2022, con Android 12 ormai diffuso e Android 13 alle porte, fa notizia uno smartphone che si aggiorna ad Android 10? Il Fairphone 2, prodotto di seconda generazione del brand che fa della sostenibilità e della modularità i suoi cavalli di battaglia, è stato presentato al pubblico ben sette anni fa, nel 2015.

Se è vero che il mondo del modding rende possibile dare nuova vita a smartphone ancora più longevi, come nel caso del Samsung Galaxy S3 con a bordo Android 12 proposto da XDA Developers, gli aggiornamenti di sistema ufficiali sono molto meno clementi con gli smartphone più datati.

Con questo aggiornamento il Fairphone 2 batte tutti i record almeno in campo Android, arrivando alla sua sesta versione supportata. Lo smartphone è stato infatti immesso sul mercato con Android 5.1 Lollipop, la prima versione del sistema operativo a supportare il Material Design.

Aggiornare il Fairphone 2 ad Android 10 è stata una vera e propria sfida per gli sviluppatori, che hanno dovuto fare i conti con Qualcomm, che ha deciso già da tempo di interrompere il supporto per i processori del 2015 o precedenti.

La società ha dovuto dunque condurre indipendentemente tutti i test necessari, per garantire agli utenti patch di sicurezza e il tanto ambito aggiornamento di sistema. Questa fase di test, iniziata a novembre 2021, si è conclusa pochi giorni fa con il roll-out della versione stabile di Android 10 agli utenti finali.

Purtroppo questo sarà l'ultimo aggiornamento disponibile per il Fairphone 2: nonostante la buona volontà degli ingegneri, il kernel Linux del dispositivo è ormai incompatibile con gli update più recenti di Android e ottenere la certificazione necessaria da Google sarebbe ormai impossibile.

Su questo fronte Android sta arrancando non solo dietro ai PC, ma anche agli iPhone che ricevono ormai sei o più anni di aggiornamenti di sistema di default. La situazione sta però cambiando a poco a poco.

Pur restando un "outsider" nel mercato della telefonia mobile con il suo intento etico, Fairphone non è più l'unico brand a porre l'accento sulla longevità, al punto che anche Samsung ha alzato l'asticella a quattro anni di supporto software per i suoi smartphone di fascia alta.

Proteggi il tuo iPhone e difendi la natura con le cover Pela, compostabili e biodegradabili al 100%: le trovi in vendita su Amazon.
Leggi altri articoli