Nike ha annunciato un paio di scarpe da tennis con allacciatura automatica, non troppo diverse da quelle viste nel film Ritorno al Futuro Parte II. Non è la prima volta che le iconiche sneaker di Marty McFly vengono realizzate, ma finora si era trattato di edizioni speciali o modelli che ne riproducevano solo l'estetica.
Le nuove HyperAdapt 1.0 invece hanno davvero lacci che si chiudono automaticamente. Infilando il piede si attiva un sensore, che a sua volta attiva gli attuatori che controllano i lacci. Comprensibilmente, questi ultimi non hanno la punta che fuoriesce dalla scarpa stessa, ma è presente un pulsante per regolare l'allacciatura.
La tecnologia è la stessa usata da Nike nei modelli speciali commemorativi, che erano stati prodotti in quantità limitata come esemplari da collezione. Questa volta però si tratta di un prodotto commerciale che tutti potremo comprare, o almeno chi passa dagli USA per ora ed è iscritto al portale Nike+ dedicato al Fitness.
L'azienda suggerisce inoltre che in futuro arriveranno modelli ancora più automatizzati, capaci di capire quando è necessaria un'allacciatura più stretta e quando invece è preferibile una calzatura più comoda e "rilassata" - un po' come quelle che portava Marty McFly Jr. nel 2015.
Nike descrive queste nuove scarpe come ideali per gli atleti, proprio per la facilità e la precisione con cui è possibile trovare il giusto livello di pressione e aderenza sul piede. Il comunicato dell'azienda parla di un "potenziale enorme".
Le nuove Nike HyperAdapt 1.0 saranno disponibili alla fine del 2016 per gli iscritti a Nike+. L'azienda non ha comunicato il prezzo, che sarà probabilmente piuttosto salato.